Comehome e PCUP da poco insieme
Da poco si è avviata la partnership tra Comehome e PCUP, due startup che, lavorando insieme, permettono di rendere più sostenibili moltissimi eventi. La prima opera mettendo in contatto host e partecipanti con interessi simili per creare eventi di ogni tipo. La seconda si occupa di produrre bicchieri ecologici e resistenti per concerti, locali ed eventi. Diventa così importante una collaborazione: dopo le feste tra i rifiuti si trovano moltissimi bicchieri (nella maggior parte dei casi di plastica). I maggiori problemi di tale comportamento sono lo spreco e l’inquinamento: gli oggetti usa e getta stanno creando isole di plastica negli oceani.
Sicuramente con l’avvento della pandemia Covid e le restrizioni del governo, si tende a rimandare moltissimi eventi, ma è possibile sviluppare realtà alternative. Comehome per esempio ha realizzato una piattaforma tramite la quale si può organizzare e partecipare a eventi di ogni tipo: in casa, all’aria aperta e online. Tramite l’app l’utente sceglie l’evento a cui prendere parte, in base a fascia d’età e interessi. Lo spirito che muove l’attività è la condivisione: è facile in tali occasioni interagire e fare nuove amicizie.
Nonostante gli eventi siano ridotti, si creano sempre troppi rifiuti in plastica. Una valida alternativa è l’utilizzo dei bicchieri di vetro, con il rischio però che nei momenti di festa vadano in frantumi. Per questo è nata l’idea della collaborazione con PCUP, startup milanese attiva nel mondo degli eventi, che realizza bicchieri riutilizzabili. Il materiale è il silicone alimentare, più ecologico della plastica perché prodotto a partire dalla sabbia e non dal petrolio. Inoltre, è molto più resistente sia delle plastiche rigide che del vetro.
Collaborazione Comehome PCUP sostenibilità: le caratteristiche dei bicchieri
Il silicone utilizzato è flessibile quindi non si rompe nè scheggia. Inoltre resiste a temperature da -40 a +200°C permettendo il lavaggio e la sanificazione in lavastoviglie. Proprio questa resistenza porta al loro quasi infinito riutilizzo. Inoltre il silicone non produce alcuna reazione chimica con le bevande con cui entra in contatto: ne lascia così inalterato il gusto preservandone la qualità. Infine la sua conducibilità termica è inferiore a quella di plastica, vetro e ceramica. Questo significa che le bevande rimarranno fredde o calde più a lungo.
Dopo il primo periodo di testing dei bicchieri, tutti gli host di Comehome potranno scegliere se utilizzarli per creare eventi plastic free. In fase di organizzazione avranno dunque la possibilità di ordinare sulla piattaforma Comehome una fornitura PCUP. La nuova versione del sito prevederà infatti l’inserimento di tag specifici per descrivere l’evento, come appunto il “plastic free”.
Per altre news sul mondo green, clicca qui