A disposizione delle imprese un universo di talenti digital: si ridisegna il mercato del lavoro
Secondo la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, l’Italia si guadagna il primo posto in classifica in Europa per numero di freelance. Gli oltre cinque milioni di lavoratori autonomi permettono allo studio di posizionare il nostro paese in testa. Il fenomeno è diffuso soprattutto tra i giovani: più del 16% degli occupati tra il 25 e i 34 anni svolge un lavoro autonomo. Molti di loro sognano di poter rimanere indipendenti ma collaborando con importanti multinazionali e società di consulenza da qualunque parte del mondo. Ad aiutarli a dividersi tra ricerca dei nuovi clienti e progetti da finire c’è Cosmico.
La startup è nata solo alcuni mesi fa, poco prima dell’inizio della pandemia. L’obiettivo, come si evince dal sito, è connettere talenti del mondo digital con le più grandi aziende, agenzie, società di consulenza e startup internazionali (“We are the space connecting digital professionals and ambitious projects”). Con questa consulenza le aziende potranno collaborare per lunghi o brevi progetti con i talenti del settore, che già padroneggiano le nuove metodologie di lavoro. Si accelera così la trasformazione digitale dell’azienda stessa.
Anche per quanto riguarda i freelance Cosmico è di fondamentale importanza. Si identifica come un punto di riferimento per professionisti in continua ricerca di nuove sfide e opportunità. Essi possiedono una forte expertise soprattutto in design e sviluppo (product e brand designer, sviluppatori web e mobile) e social media (content creator, copywriter, community management). La startup offre più flessibilità, opportunità, indipendenza e tempo. L’obiettivo è lavorare sul futuro dell’occupazione mandando i nuovi talenti dove servono e dove vogliono andare.
Cosmico connette talenti e aziende: il valore delle persone
Francesco Marino, Managing Director di Cosmico, racconta: “L’idea è nata da professionisti del settore per offrire alle realtà in cerca di professionisti con cui sviluppare nuovi progetti l’universo di cui hanno bisogno. Abbiamo intercettato l’esigenza continua delle aziende di digitalizzarsi. Per farlo necessitano di entrare in contatto con i migliori talenti, andando oltre le barriere geografiche. Cosmico vuole essere un ponte tra questi due mondi, garantendo ai freelance l’opportunità di lavorare per i top brand internazionali direttamente da casa propria e assicurando alle aziende profili qualificati nel più breve tempo possibile.”
Essere lavoratori autonomi in Italia è infatti un’impresa non priva di ostacoli. Primo fra tutti il carico burocratico, seguito dalla instabilità degli incarichi e dei committenti. Per questo è importante mettere al primo posto le relazioni umane e il valore delle persone. Cosmico studia il portfolio dei professionisti, associando il profilo più adatto ad ogni progetto aziendale. In alcuni casi crea team di sviluppo ad hoc mettendo a disposizione una figura di coordinamento. Il lockdown non ha fatto che rafforzare in realtà il successo del progetto, che ha visto i protagonisti del mondo del lavoro sempre più alla ricerca di nuove chance per lavorare in smart working.
Per conoscere altre start up, clicca qui