L’evento sulla sicurezza è stato ricco di momenti formativi
I monopattini sono ormai diffusissimi nelle grandi città: è quasi impossibile non incontrarne almeno uno ogni giorno. Per questo numerose aziende hanno puntato sullo sharing di questi mezzi di trasporto. Tra di esse c’è Voi Technology, che si distingue dalle altre per una recente iniziativa. L’obiettivo è tutelare la sicurezza dei clienti, anche dei principianti. Ha lanciato quindi una nuova e più semplice modalità di guida con lo slogan: “La sicurezza è la nostra priorità“. Ad essa si è affiancato il primo alcol test: prima di salire sul mezzo gli utenti dovranno affrontare un gioco per testare i riflessi e capire se sono in grado di guidarlo.
L’azienda svedese che diffonde in tutta Europa monopattini elettrici, ha promosso una giornata dedicata alla guida sicura lanciando anche il primo alcol test in grado di rilevare i tempi di reazione degli utenti. In Piazza Leonardo Da Vinci, davanti al Politecnico di Milano, ha organizzato un’iniziativa a cui hanno preso parte molti studenti e anche qualche curioso. Soprattutto nelle grandi città è difficile utilizzare il monopattino, mezzo comodissimo, positivo per l’ambiente, ma spesso troppo pericoloso. Durante l’evento si sono alternati momenti di formazione sulle regole di circolazione e training dal vivo.
Importante anche la parte relativa all’alcol test. Esso è stato attivato dal 10 ottobre e verrà mantenuto tutti i weekend in una fascia oraria compresa tra l’una e le 4 del mattino. Effettuata la scansione del monopattino, ogni utente dovrà affrontare un gioco all’interno dell’app, che ne testa i riflessi. La sola applicazione è quindi in grado di affermare se l’utente può guidare o si trova in stato di ebbrezza (stato che incide su riflessi ed equilibrio). Infine, sempre dall’applicazione, è possibile impostare la “modalità principianti“, che permette di guidare con maggiore facilità e senza superare i 15 km/h e rispetti le zone a bassa velocità.
Voi Technology evento sulla sicurezza: la presenza su Milano
Sixte Libaudiere, Marketing Manager Italy & France Voi Technology, ha affermato: “Siamo molto soddisfatti di questo evento, frutto del nostro impegno costante per la sicurezza degli utenti. Voi adotta sempre un approccio collaborativo, aperto e trasparente in stretto dialogo con le Amministrazione locali. Crediamo fortemente che qualsiasi azione per una maggiore sicurezza stradale sia sempre benvenuta, come il nuovo sistema dell’alcol test sulla prontezza di riflessi”. A Milano Voi Technology è presente con una flotta di 750 monopattini elettrici, utilizzati in sharing.
La società sta inoltre varando ulteriori forme di collaborazione con il Comune a livello di geofencing in alcune zone di Milano e durante le ore notturne. L’obiettivo è evitare il traffico dei monopattini e il parcheggio intorno alle aree occupate da locali e bar. Esistono anche zone di parcheggio obbligatorie nel centro città, al di fuori delle quali gli utenti non possono lasciare il monopattino. Per il rispetto di queste regole l’azienda ha da poco lanciato “Voi patrol“, la squadra di addetti sulle strade di Milano: verrà così diminuito il fenomeno del parcheggio selvaggio.
Per scoprire molti altri eventi interessanti, clicca qui