Il social network del risparmio punta a conquistare tutta Italia
Ormai da sei anni cresce e si sviluppa Spiiky, il sito che mette in contatto negozi e consumatori con l’obiettivo del risparmio sugli acquisti di tutti i giorni. La novità delle ultime ore è l’annuncio del lancio della sua prima campagna di equity crowdfunding per finanziare l’espansione a livello nazionale. Ormai sono 12mila gli esercenti affiliati e 300mila i clienti iscritti: la piattaforma ha tutte le carte in regola per poter raccogliere fino a 400mila euro per rafforzare l’area vendita e marketing e implementare il sito inserendo nuove funzioni. Insomma, sviluppo commerciale, espansione e rinnovamento della piattaforma sono gli obiettivi chiave.
Il business in grado di far incontrare esigenze di consumatori e aziende ha portato alla crescita esponenziale del fatturato. L’operazione di crowdfunding permette ora a Spiiky di portare il suo modello in tutta Italia. Il mercato del risparmio infatti è più che mai in crescita poichè la variabile del prezzo incide fortemente sulla decisione di acquisto. Ciò riceverà maggiore spinta anche con il Covid-19, che incentiva a fare maggior attenzione alle spese. La raccolta fondi avverrà su Mamacrowd, prima piattaforma italiana di equity crowdfunding per capitale raccolto.
Spiiky campagna di equity crowdfunding: come funziona
Per la raccolta il ticket minimo di investimento è di 250 euro ed è previsto lo sgravio fiscale per gli investimenti in startup innovative. Inoltre in base al capitale investito è prevista una serie di reward come buoni Spiiky, sconti sulle Card e cashback raddoppiato per sei mesi. Matteo Manelli, co-founder e CEO di Spiiky, afferma: “Il nostro fatturato è passato da 500mila euro nel 2018, a 2,1 milioni di euro nel 2019 fino alla proiezione di 3 milioni di euro nel 2020, con EBITDA positivo e nonostante l’emergenza Coronavirus che ha tenuto chiusi molti degli esercizi commerciali del territorio. Abbiamo visto che il modello di Spiiky non solo funziona ma tiene anche in condizioni straordinarie. Siamo pronti per portare Spiiky in tutta Italia”.
Spiiky è ancora in crescita dopo aver conquistato l’Emilia-Romagna: ci sono tutti i presupposti per allargarsi in altre regioni. Durante e dopo la pandemia i consumatori italiani sentono moltissimo il tema del risparmio. Una piattaforma multicanale e multi-categoria riesce a soddisfare gli utenti che di realizzano fino all’80% dei loro acquisti ricorrenti risparmiando il 40% della spesa. Inoltre è possibile accumulare punti da usare per gli acquisti futuri. Anche i negozi (fisici e online) sono soddisfatti: non sottoscrivono abbonamenti ma riconoscono alla piattaforma una commissione sull’incasso ottenuto. Infine possono gestire in autonomia il loro profilo creando offerte e modulandole a seconda delle loro necessità senza intermediazione da parte della piattaforma.
Il mercato del risparmio
Nel mercato del risparmio le opportunità di crescita offerte dall’online e dalla tecnologia sono enormi. Secondo uno studio de Il Sole 24 Ore, nel 2019 la variabile del prezzo ha inciso per il 68% sulle decisioni di acquisto dei consumatori e il 94% di chi compra sul web fa una comparazione dei prezzi prima di andare in cassa. Il settore riceverà un’ulteriore spinta dall’emergenza Coronavirus: Spiiky si rivela ora un alleato delle famiglie, perché ne incrementa il potere d’acquisto, ma anche delle aziende affiliate perché permette loro di aumentare il numero dei clienti e il giro delle vendite senza sostenere costi di promozione. Con Spiiky, infatti, le commissioni si pagano solo ad incasso avvenuto.
Il concept di Spiiky nasce nel 2013 quando un gruppo di amici in provincia di Modena acquista una cena con un coupon rimanendo insoddisfatti. I quattro decidono di lanciare una versione beta della piattaforma l’anno successivo, riguardante la sola città. Nel 2015 Spiiky introduce le commissioni che gli esercenti affiliati pagano in base al fatturato generato con le offerte pubblicate sulla piattaforma. Nel 2018 nasce la App di Spiiky. Lo stesso anno parte il programma di raccolta punti e cashback: i punti guadagnati con gli acquisti possono essere utilizzati per scontare il prezzo dei futuri acquisti. Nel 2019 l’offerta commerciale si amplia e Spiiky inizia a intercettare un pubblico di esercenti e consumatori più ampio e distribuito su tutto il territorio nazionale.
Per altre novità inerenti al mondo del Web, clicca qui