Come è possibile restituire alle aziende del nostro paese una reputazione
Secondo Davide Ippolito, tra i massimi esperti di reputazione in Italia, bisogna riprendere possesso della rete dominata dalle Big della Silicon Valley. In occasione della presentazione di Registry, la piattaforma Blockchain di RetImpresa, si è parlato di alcuni obiettivi che il nostro paese deve porsi. Lo sviluppo e il progresso dovrebbero essere al primo posto per l’Italia. Tutto questo è contenuto nel libro dello stesso Ippolito “Reputazione capitale del Terzo millennio”.
Anni fa la rete era vista come lo strumento magico che avrebbe portato pari opportunità ai vari attori economici, consentendo una crescita democratica per tutti. Le aspettative erano sicuramente alte e perciò sono state disattese. Infatti oggi il web è sotto l’oligopolio dei colossi della Silicon Valley. Tutti gli altri si trovano quasi a non avere possibilità: altro che sviluppo democratico! Il progetto utopistico di una rete democratizzante può quindi dirsi fallito.
Registry piattaforma Blockchain: come funziona
Per spiegare il perchè della disillusione delle aspettative passate, Ippolito afferma: “Non si era considerato che sui mercati digitali chi vince prende tutto. Oggi accettiamo, più o meno con la fede che può appartenere ad un movimento religioso, l’ordine dei risultati che ci propongono note piattaforme, accettiamo che uno strumento di fruizione trattenga il 30% di qualsiasi profitto venga generato da un applicativo che giri su quella piattaforma, accettiamo che un’azienda privata possa distruggere la nostra reputazione senza diritto di replica. Non possiamo lasciare la reputazione delle nostre imprese nelle mani di poche organizzazioni private di oltreoceano.”
Tale situazione impone la necessità di rivedere l’intera impostazione della rete, che dovrebbe essere in grado di offrire davvero a tutti le stesse opportunità. Un modo c’è: la Blockchain. Aumentando i punti di contatto in rete diventa sempre più importante avere un elemento di garanzia che certifichi identità e passaggi. A questo serve Registry. Aiuterà le imprese a condividere progetti imprenditoriali secondo criteri di qualità, affidabilità e sicurezza. Il progetto mette insieme le imprese, spingendole a costituirsi in rete. La piattaforma di Retimpresa raccoglie ora le speranze di una rete migliore.
Angelo Lippolis, Blockchain Specialist di Zwan, ha spiegato: “Registry permette la registrazione delle aziende come entità fisica e giuridica, in un processo validabile solo dal titolare della Pec dell’azienda. Consente il caricamento di progetti e idee che si vogliono proporre, il tutto registrato in una blockchain privata che ne garantisce la paternità, e governato da un sistema di Intelligenza artificiale che crea matching tra imprese mettendo in relazione quelle complementari.” Il progetto è rivoluzionario perchè mette al centro reputazione e stabilità delle aziende con l’obiettivo di rendere di nuovo grande la nostra economia.
Per scoprire altre novità sull’industria 4.0, clicca qui