La Regione Lombardia a supporto di ricerca e innovazione
“Lombardia innovativa”: rampa di lancio per gli stakeholder
Si parte con la prima edizione di “Lombardia Innovativa“, iniziativa promossa dalla Regione. Il progetto mira a valorizzare la ricerca e le innovazioni. Si punterà al riconoscimento di Modelli Innovativi proposti da eccellenze imprenditoriali lombarde. Lo scopo di “Lombardia innovativa” è aumentare la competitività e lo sviluppo del territorio. I tavoli di lavoro sono diversi: si varia dalla nutrizione alla salute e life science, dalla smart mobility e architecture alla sostenibilità.
L’obiettivo è accrescere la conoscenza e visibilità di filiere di imprese operative nei diversi ambiti. Nonchè di individuare modelli che possano ispirare altre imprese e potenziare la rete di stakeholder di Regione Lombardia. Oltre a mirare all’eccellenza nei vari campi, si punta ad una maggiore condivisione di progetti e di risultati. Le iniziative migliori otterranno visibilità su piano regionale, nazionale ed europeo. I Modelli Innovativi riconosciuti diventeranno parte della rete di partnerariati e verranno invitati a partecipare ad eventi e incontri di confronto sulle strategie e politiche in materia di ricerca e innovazione.
La Regione Lombardia lancia un bando per gli imprenditori del 21° secolo.
Per eccellenze imprenditoriali, s’intendono aziende dotate di una strategia di sviluppo e analisi. Imprese interessate alla formazione di capacità innovativa e a soddisfare bisogni individuali o collettivi. Possono quindi partecipare tutti gli imprenditori – residenti e attivi in Lombardia – che collaborano nell’ambito della ricerca, dell’innovazione e del trasferimento tecnologico. Il Modello Innovativo proposto, dovrà basarsi sul lavoro collaborativo tra imprese e mondo della ricerca e su attività di condivisione della conoscenza. Inoltre, deve avere respiro internazionale e rappresentare un approccio di innovazione aperta e responsabile.
La compilazione della domanda avviene in modalità telematica, attraverso il portale della Regione Lombardia.
Le domande di partecipazione possono essere presentate fino a metà ottobre. I progetti saranno esaminati da un nucleo di valutazione. Questo sarà formato da rappresentanti della Direzione Generale Ricerca, della Presidenza regionale e di Finlombarda SpA. A supporto della giuria vi sarà anche la Community Lombardia Innovativa, attivata sulla piattaforma Open Innovation. I membri che vi aderiranno, infatti, potranno esprimere osservazioni e contribuire all’analisi dei Modelli.
Le ultime novità di InnovaMI a tema Industry 4.0 le trovi QUI!