EOS M 300-4 nasce dalla collaborazione con Protolabs
Protolabs è uno dei produttori di prototipi e componenti più famosi al mondo. Alla gamma di prodotti aggiunge una macchina destinata alla stampa 3D di componenti in alluminio, che si aggiunge a quelle già esistenti per componenti in metallo. Nello stabilimento tedesco di Feldkirken è stata utilizzata la prima stampante al mondo per la produzione di alluminio. Servirà tutto il mercato europeo e vuole rispondere alla crescente domanda proveniente dal sud Europa e soprattutto dall’Italia. La stampante 3D per la produzione in alluminio nasce dalla collaborazione tra Protolabs ed EOS che ha quindi portato ad un’importante innovazione a livello industriale.
Con la EOS M 300-4 Protolabs amplia il suo parco macchine nel campo della produzione additiva di componenti metallici (DMLS). La più recente stampante 3D in metallo di EOS e consente un adattamento flessibile ad esigenze specifiche per un flusso di lavoro ottimizzato attraverso vari gradi di automazione. L’uso di un sistema a quattro laser garantisce una produzione rapida dei pezzi. L’ampio spazio di assemblaggio, permette la produzione di componenti di dimensioni maggiori. L’azienda usa da tempo stampanti 3D industriali per la lavorazione dei metalli e la produzione additiva di materie plastiche.
Stampante 3D per la produzione in alluminio: chi sono Protolabs e EOS
“Siamo molto soddisfatti della collaborazione con EOS per ampliare il nostro parco macchine per la produzione di pezzi in metallo. Il processo DMLS è ideale per geometrie che non possono essere prodotte con metodi di produzione convenzionali. Utilizzando la nuova macchina, ora possiamo produrre componenti più grandi ancora più velocemente.” afferma Christoph Erhardt, direttore della produzione additiva presso Protolabs. “Non solo i pezzi metallici possono essere prodotti più velocemente. Grazie all’elevata stabilità del laser e della potenza, gli utenti ottengono anche una qualità costante dei pezzi su tutta la superficie del componente.” aggiunge Markus Glasser, Senior Vice President EMEA di EOS.
Protolabs è fornitore digitale di prototipi personalizzati e componenti prodotti in piccoli lotti. L’azienda utilizza le più moderne tecnologie di stampa 3D, di lavorazione CNC e di stampaggio a iniezione per produrre pezzi in pochi giorni Così progettisti e ingegneri riescono a portare i loro prodotti sul mercato più velocemente. EOS è invece fornitore di tecnologie per la stampa industriale 3D di metalli e materie plastiche. Fondata nel 1989, l’azienda offre soluzioni integrate nella stampa 3D. Con il portafoglio prodotti di EOS i clienti ottengono vantaggi competitivi per quanto riguarda la qualità e la sostenibilità della loro produzione.
Per avere altre informazioni riguardanti le “Tech news” clicca qui