L’Industry X Innovation Center for Engineering dal 21 settembre in via Spadolini
Accenture il 21 settembre ha aperto il nuovo centro Accenture Milano (Industry X Innovation Center for Engineering). In Italia è il primo dedicato al mondo dei grandi impianti industriali e delle infrastrutture. L’obiettivo è dare un supporto concreto alla ripartenza industriale in Italia. Per farlo si connettono i clienti a un ecosistema di player tecnologici, istituzioni e altre aziende. Il network internazionale di Accenture è indispensabile al raggiungimento di questo obiettivo.
La prima struttura interamente dedicata all’innovazione nel campo della realizzazione dei grandi impianti e delle infrastrutture è situata in via Spadolini. Essa riesce a connettere le grandi imprese italiane con l’intera filiera. Il fine è supportarle nell’adozione di un nuovo approccio alla progettazione, alla costruzione e alla gestione delle opere. Ciò serve a migliorare efficienza, funzionalità e sicurezza. Più precisamente l’Industry X Innovation Center for Engineering lavorerà per soddisfare le esigenze di trasformazione di specifiche industrie verticali fra loro convergenti.
Mauro Marchiaro, Senior Managing Director, Strategy & Consulting Lead di Accenture, dichiara: “In un momento così critico per l’industria e l’economia italiana, il nuovo Centro vuole rappresentare un contributo concreto all’esigenza di riavviare il motore del Sistema Italia ed affrontare la sfida della trasformazione digitale. La nuova struttura risponde sia alla domanda di nuovi modelli abilitanti imposta dal processo di trasformazione digitale in atto, sia all’esigenza di re-inventarsi rispetto alle regole del mercato che, a causa degli effetti della pandemia, sarà ancora più liquido e richiederà alle aziende maggiore agilità, sicurezza e qualità di esecuzione.”
Nuovo Centro Accenture Milano: di quali tecnologie dispone?
Le aziende del mondo delle infrastrutture e tutti gli attori della filiera dell’ingegneria industriale avranno la possibilità di sperimentare nuove idee. Testare, implementare e portare a scala nuove soluzioni saranno le attività principali svolte all’interno di un ambiente collaborativo che, grazie alle piattaforme di collaborazione a distanza, garantisce flessibilità anche in modalità modalità smart working.
Nel Centro saranno disponibili strumenti di Big Data e Advanced Analytics per la raccolta di informazioni da fonti dati interne ed esterne alle aziende e per le analisi delle performance di progetto. La presenza di avanzate tecnologie di scansione laser e di intelligenza artificiale sarà affiancata a quella di strumenti per migliorare la tracciabilità dei materiali all’interno del cantiere. Molta importanza ha il monitoraggio delle attività di HSE (Health, Safety & Environment) nei siti di costruzione al fine di ridurre i rischi. Fondamentale è poi la formazione della forza lavoro e degli addetti sul campo.
Accenture è un’azienda che fornisce servizi e soluzioni nei settori strategy, consulting, digital, technology e operations. Esperienza e competenze in più di 40 settori industriali e in tutte le funzioni aziendali permettono di operare all’intersezione tra business e tecnologia. L’obiettivo è far sì che i clienti di 120 paesi migliorino le proprie performance. In particolare si integrano tecnologie avanzate come l’Intelligenza Artificiale nella gestione delle fabbriche e degli impianti industriali, così come nella creazione e gestione dei prodotti.
Per conoscere altre novità nel campo dell’industria 4.0 clicca qui