Le stazioni Be Charge sono da ora accessibili su Evway
Dopo accordi e integrazioni informatiche, è stata finalmente attivata l’interoperabilità tra la rete di ricarica per veicoli elettrici Be Charge e l’azienda di servizi per la mobilità elettrica evway. Si potranno quindi ritrovare sull’app evway (creata da Route220) i punti di ricarica Be Charge installati sul territorio nazionale. Le informazioni fornite saranno molto specifiche: localizzazione delle stazioni, potenza disponibile, tipo di presa e modalità di accesso. Nelle prossime settimane potrà anche avvenire il contrario: sull’app Be Charge si potrà accedere alle informazioni sulle stazioni di ricarica gestite da evway.
Da anni evway e Be Charge sostengono l’interoperabilità nei servizi di ricarica per la mobilità sostenibile. L’accordo finale che ne è scaturito rappresenta un passo importante verso un modello aperto. In questo modo un numero di persone sempre più ampio potrà utilizzare la stessa rete di infrastrutture di ricarica. Roberto Colicchio, Head of Business Development di Be Charge, afferma: “L’obiettivo di facilitare la vita ai guidatori di veicoli elettrici passa attraverso le partnership con i diversi attori della filiera, come la piattaforma evway. Garantiamo così l’accesso ad una rete di ricarica diffusa e affidabile”.
Dal suo canto Route 220 è fiera di essere stata scelta come partner di interoperabilità da Be Charge. L’accordo permette di rafforzare l’attuale modello di business promuovendo occasioni di scoperta del territorio. Il servizio di ricarica sarà quindi sempre più aperto a tutti gli operatori senza discriminazioni. Gli utenti potranno godersi i propri viaggi in tutta Europa.
Be Charge e evway: nuovi punti di ricaricauser-friendly
Il progetto prevede l’installazione sull’intero territorio nazionale di circa 30.000 punti di ricarica nei prossimi 3-5 anni che erogheranno energia al 100% proveniente da fonti rinnovabili. Be Charge investirà così complessivamente più di 150 milioni di euro. Inoltre il servizio clienti viene totalmente digitalizzato nei processi e nell’interfaccia grazie ad una App dedicata. Essa ricopre l’intera rete nazionale, è facile da usare e permette il pagamento elettronico mostrando in tempo reale la disponibilità dei punti di ricarica. Tutte le stazioni di ricarica sono inoltre monitorate 24 ore su 24 da un help desk dedicato.
Be Charge è una società dedicata alla diffusione delle infrastrutture di ricarica per la mobilità elettrica. Sviluppando un network capillare di colonnine per veicoli elettrici dà un contributo decisivo allo sviluppo di un sistema di mobilità sostenibile. A livello di filiera di settore, Be Charge è sia gestore della rete di infrastruttura di ricarica, sia fornitore di servizi di ricarica e mobilità elettrica che si interfaccia con gli utilizzatori di veicoli elettrici. Le stazioni di ricarica sono di tipo Quick (fino a 22 kW) in corrente alternata, Fast (fino a 150 kW) o HyperCharge (superiori a 150 kW) in corrente continua.
Route220 ha invece l’obiettivo di fornire un servizio completo a chi guida elettrico. Un esempio è la promozione di attività commerciali e dei territori che credono nella mobilità sostenibile. Evway nasce proprio da qui: i servizi per la e-mobility hanno il loro punto focale nel valore del tempo delle persone attente ai cambiamenti climatici. L‘App fornisce una mappatura completa e interattiva di tutte le stazioni di ricarica in Europa accompagnate dall’indicazione di punti di interesse e scoperta del territorio nelle vicinanze. Serve quindi a promuovere tutte le attività che offrono il servizio di ricarica.
Per altre novità “green”, clicca qui