Al via la terza edizione del “Festival della scienza e della curiosità”
Per la terza edizione il CICAP Fest 2020 cambia veste e si trasferisce totalmente sul web, con un vero e proprio palinsesto dal titolo “La sfida è adesso. Ri-partire con la scienza affrontando il cambiamento, l’imprevisto e l’improbabile”. Insomma, il Festival della scienza e della curiosità non si ferma, anzi, grazie alla possibilità di seguire tutti gli appuntamenti in streaming punta ad ampliare il proprio pubblico, fatto di adulti, giovani e famiglie. Del resto chiunque sia interessato a valorizzare “il valore dei fatti”, ovvero dare supporto con evidenze scientifiche ad affermazioni, teorie, ipotesi è invitato a partecipare.
Massimo Polidoro, membro del comitato e direttore del Festival, spiega: “Quest’anno il CICAP Fest si intitola ‘La sfida è adesso’ e nasce da una nostra riflessione sugli effetti che avrà sul futuro di tutti la pandemia che stiamo ancora vivendo. Perché ripartire dopo la pandemia significa usare le conoscenze del passato per vivere il presente nel modo più sereno possibile, ma anche immaginare un futuro che faccia di questa grande battuta di arresto un’opportunità per riflettere e crescere”. L’intero programma avrà al centro la ripartenza, sia individuale che collettiva, sia delle istituzioni che dell’intera società, come racconta Daniela Ovadia, coordinatrice scientifica del CICAP Fest.
CICAP Fest 2020: quando, dove, come, ma soprattutto chi?
La terza edizione del Festival si terrà interamente online, sul sito del Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze (CICAP) e sui canali Facebook, YouTube e Instagram, nell’arco di ben 3 settimane: da venerdì 25 settembre a domenica 18 ottobre si troveranno conferenze, eventi, workshop, laboratori per ragazzi, spettacoli, cineforum, quiz, presentazioni, dialoghi e tanto altro. Ad animare gli incontri – seppur virtuali – saranno autori, scienziati, intellettuali. Tra gli altri ospiti: Piero Angela (ogni domenica), Naomi Oreskes, Alessandro Barbero, Paolo Nespoli, Antonella Viola, Carlo Cottarelli, Silvio Garattini, Marco Malvaldi, Pif, Serena Giacomin.
In breve si tratta di un appuntamento annuale dove migliaia di persone si ritrovano al fine di condividere conoscenze e stimolare la propria curiosità, il piacere della scoperta e il senso critico. Inoltre tutti possono aderire al Comitato, come spiega Piero Angela: “Diventare Soci del CICAP è qualcosa di molto gratificante, perché si ha la certezza di fare qualcosa di utile tanto per gli altri quanto per sé stessi. È una vera e propria scuola intellettuale, che arricchisce moltissimo anche dal punto di vista morale, perché offre l’occasione di sostenere in modo pulito e disinteressato i valori della scienza e consente di capire molte cose sulla natura umana”.
Franca Cutilli
Vuoi scoprire altri eventi? Visita la sezione dedicata sul nostro sito cliccando qui