“That’s Debatable”, il dibattito interattivo firmato IBM e Bloomberg Media
Andrà in onda su Bloomberg TV, in tutto il mondo, ogni venerdì a partire dal prossimo 9 ottobre. Lo show nasce dalla partnership con Intelligence Squared US e condotto da John Donvan, rinomato giornalista statunitense vincitore di quattro Emmy Awards. L’innovativo programma è una competizione di retorica che vedrà sfidarsi due squadre di esperti in ambito industriale, economico e politico su alcuni dei temi globali di questo XXI secolo.
Le due squadre si sfideranno in quattro round, sferzando colpi di tesi e antitesi. Mentre il pubblico potrà esprimere la propria preferenza e votare – live, via mobile. A loro spetta anche un altro ruolo fondamentale: sostenere in diretta la propria posizione sul tema. Opinioni che devono esprimere tramite il sito della trasmissione. L’Intelligenza Artificiale di IBM Watson analizza le opinioni ricevute e le presenta ai concorrenti, animando il dibattito.
Intelligenza Artificiale IBM: lo show televisivo animato da “Watson”
Nuove tesi, nuove prospettive lanciate a favore o contro un argomento, per accendere ancora di più il dibattito. L’IA, prendendo in considerazione le interazioni del pubblico, sarà un cruciale aiuto per far comprendere agli esperti come l’opinione pubblica percepisca le tematiche analizzate e quali suscitino un’interesse maggiore. IBM Watson si avvale di Key Point Analysis, sviluppata da IBM Research. Una nuova funzionalità abilitata dall’elaborazione del linguaggio naturale (NLP), disciplina che si occupa del processo automatico con cui un calcolatore elettronico delle informazioni scritte o parlate in una lingua naturale.
“That’s Debatable” consentirà a IBM di dimostrare come l’Intelligenza Artificiale possa essere impiegata con successo in contesti diversi, aprendo a nuovi orizzonti e opportunità. Tra questi l’approfondimento di temi di rilevanza globale, attraverso l’analisi delle diverse opinioni sul tema. Da qui, nuovi spunti per un confronto informato. La prima puntata di “That’s Debatable” andrà dritto al punto su una questione davvero attuale e, forse, piuttosto in ombra rispetto ad altri: la ridistribuzione della ricchezza.
Un confronto informato seguito dall’IA
Tra i temi a cui il pubblico potrà inviare le proprie domande e opinioni, avranno spazio le questioni razziali e di giustizia sociale, l’impatto economico della pandemia. Il vincitore del dibattito di “That’s Debatable” sarà eletto al termine del programma, in base a quante tesi e antitesi riuscirà a sferzare per battere gli avversari e convincere il pubblico.
Per sapere tutte le ultime novità sull’Industria 4.0, clicca qui e visita il sito di InnovamiNews