L’istituto Europeo di Design lancia un’app per dare visibilità ai migliori progetti graduate
In tempi di restrizioni sociali, il digitale è spesso stato un’opportunità per rivoluzionare la comunicazione. Declinato in soluzioni tutte particolari, IED ha per l’appunto inaugurato un’app per partecipare alla Virtual Exhibition permanente dei migliori progetti dei tesisti IED Moda. Nel rispetto delle norme di distanziamento sociale, l’arte generativa digitale è inoltre un’innovativa vetrina di presentazione dei migliori progetti di tesi dei diplomandi IED Moda Milano. “Avant Défilé 2020” è la virtual exhibition immersiva, visitabile dal 23 settembre tramite app e web.
L’iniziativa inconsueta renderà giustizia alle creazioni graduate IED, soprattutto perchè queste saranno disponibili in modo permanente e sfruttano tutte le opportunità offerte da una stanza delle meraviglie virtuale. Il percorso evidenzia in particolare il “processo” di lavoro, espressione di una metodologia intelligente e in continuo sviluppo, oltre alla collezione finale. Per l’occasione sono stati selezionati sedici tra i migliori progetti di tesi IED Moda Milano, l’evento si intreccia alla Milano Fashion Week di settembre. Un focus sul talento, con un innovativo “avant” e senza un défilé, giocato totalmente sul virtuale e reso possibile dalla collaborazione con Streamcolors.
Virtual Exhibition app: IED in “Avant Défilé 2020”
Lo studio milanese di arte digitale è specializzato nello sviluppo di software in real time e nella produzione di soluzioni interattive. Streamcolors è stato fondato da Giuliana Geronimo e Giacomo Giannella, ex-studente di CG Animation in IED Milano. Le due realtà, insieme, sono riuscite a trasformare i limiti dettati dall’ultimo difficoltoso anno in un’opportunità nuova e fresca. Linguaggi inediti di racconto e nuovi spazi, hanno inoltre rivoluzionato il media visivo, vincendo la difficoltà dettata dalla “non presenza”. Il tutto a vantaggio di un pubblico molto più ampio si quello coinvolto solitamente dalla sfilata, con professionisti e stakeholder.
Lo spazio-vetrina virtuale e immersivo è tuttavia impostato secondo lo schema di movimento tipica dei videogame, ma con i linguaggi citati. Tra gli autori dei progetti ci sono 18 giovani, selezionati dal comitato tecnico di diplomandi IED Moda Milano dell’anno precedente. Si tratta di Claudio Atzeni (con i colleghi di Fashion Stylist Fabio Candotti e Mario Cattaldi), Jacopo Cazzoli, Eleonora Cutruzzulà, Valeria Fogazzi, Giorgia Gervasoni, Roberta Martin, Gianluca Minola, Alice Podavini, Davide Poloni, Omar Repossi, Neithan Herbert Ruiz Pillajo, Alessandro Rupilli, Francesca Spatola, Liliana Vailati, Michelle Visenda, Hsin-Yi Chen.
Il commento della Coordinatrice e Creative Director IED Moda Milano
“IED Avant Défilé 2020 è una nuova dimostrazione del fatto che i limiti, con una progettualità flessibile e creativa, possono diventare occasioni per percorrere nuove strade e aprire nuovi mondi – commenta Olivia Spinelli, Coordinatrice e Creative Director IED Moda Milano. – Anche quest’anno non rinunciamo a offrire ai futuri talenti del fashion world la vetrina che meritano. Con un inedito Avant Défilé abbiamo pensato a una mostra permanente che ci permetta di svelare il processo più che dare risalto al prodotto finito. Sarà un evento continuativo che non precede il classico fashion show di fine anno, ma che vuole diventare la base di lancio per i nostri studenti/designer all’inizio del loro percorso professionale. Un esperimento al contempo audace e meraviglioso, oggi – più che mai – necessario”.
Per saperne di più sulle “Web News” visita la sezione dedicata cliccando qui
In anteprima i progetti selezionati:
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15