L’ecosistema italiano cresce e si internazionalizza con Startup Wise Guys
Startup Wise Guys, tra gli acceleratori più attivi al di qua dell’Oceano, annuncia l’apertura della sede italiana a Milano e il lancio di una prima call per startup. Un’esperienza e un network internazionale per fare di Milano un hub che diventi ‘l’avamposto’ di Startup Wise Guys sull’Europa centrale. “L’ecosistema italiano è cresciuto e maturato molto. Vogliamo valorizzare questo capitale di talento e competenze e avere una prospettiva internazionale” – spiega Andrea Orlando, Managing Partner e Amministratore Delegato in Italia di Startup Wise Guys.
Il primo programma di accelerazione di Startup Wise Guys è rivolto a startup tecnologiche attive nel segmento b2b, e partirà da Novembre. Le 10 startup selezionate riceveranno un investimento di circa 600.000 euro e l’accesso a un programma di accelerazione di circa 5 mesi, al termine del quale sono possibili investimenti di follow on. Il programma si basa su: product market fit e sviluppo dell’azienda, vendite e marketing e raccolta fondi. Includerà anche argomenti come prodotto e tecnologia, finanza e ‘resilienza mentale’.
Startup Wise Guys Italia: l’acceleratore internazionale arriva in Italia
“Il programma di accelerazione è solo il primo di una serie di attività rivolte a startup italiane e internazionali appartenenti al settore Digital”. A parlare è Andrea Orlando, Managing Partner e Amministratore Delegato in Italia di Startup Wise Guys. “Investiremo con Challenger, il fondo dell’acceleratore da oltre 6 milioni di euro, oltre a coinvolgere il nostro network internazionale di Angel Investor e VC attraverso un veicolo creato appositamente. Puntiamo a diventare il player numero 1 nel 2022, in Europa, per numero di investimenti” conclude.
A sostenere l’esordio italiano dell’acceleratore c’è anche Fausta Pavesio, Business Angel con una lunga carriera da consulente, che affiancherà il lancio e lo sviluppo di Startup Wise Guys in Italia in qualità di Venture Partner. “Startup Wise Guys rappresenta una grande opportunità di sviluppo e internazionalizzazione per l’ecosistema italiano e le sue startup. Porta esperienza e competenze, oltre che risorse, alle startup italiane, grazie al suo approccio davvero focalizzato sulla crescita dei founder.”
Per saperne di più sulle novità delle “Start up”, clicca qui