“Elab” un percorso con metodi Entrepreneurial Management e il supporto di PoliHub
Elab è il percorso di 10 settimane per diventare startup mentor di PoliHub. Un “laboratorio” esperienziale con l’obiettivo di trasmettere a professionisti senior le dinamiche, il linguaggio e le metodologie delle startup. Con il metodo Learning by doing, i partecipanti lavoreranno a fianco di startup impegnate nella ricerca e validazione dei propri modelli di business. I futuri Startup Expert formati da PoliHub avranno poi l’opportunità di applicare le conoscenze teoriche in forma pratica, affiancando successivamente una delle startup selezionate da PoliHub.
Due giornate di formazione ed esercitazioni in PoliHub, seguite da nove settimane di attività che prevedono: 3 ore a settimana in presenza e da remoto. Seguono sessioni di lavoro in autonomia, durante le quali i partecipanti, con il supporto di un senior expert PoliHub, seguiranno un percorso strutturato di Customer Development. Ad arricchire le attività c’è approfondendo sul campo, insieme al team della startup designata, e l’analisi delle metodologie della Lean Startup. Infine, un pitch conclusivo con cui, start-upper e manager coinvolti, presenteranno di fronte ad un panel di mentor PoliHub.
Diventare startup mentor con i laboratori di PoliHub
“Un percorso unico in Italia che integra pratica manageriale e cultura imprenditoriale e che nel tempo ha costruito il Club dei Mentor di PoliHub. Una community che conta più di 100 professionisti con una comprovata esperienza di lavoro e interazione con le startup”, afferma Claudia Pingue, General Manager di PoliHub e Direttore Scientifico Elab. “Il Mentor ha un ruolo centrale nell’incrementare la probabilità di successo dei progetti imprenditoriali ad alto rischio, soprattutto per le startup deep-tech dove è necessario integrare un approccio business oriented”.
“ELab comporta un lavoro teorico ma soprattutto esperienziale: 10 settimane intense in cui gli aspiranti mentor acquisiscono nuove competenze e devono sporcarsi le mani per applicare concretamente quanto appreso. Perché mentor di startup non ci si improvvisa!”, commenta Stefano Mizio, Head of Startup Acceleration Programs & International Projects e Direttore Scientifico Elab. “Peculiarità dell’Elab è il metodo learning by doing, in cui i partecipanti hanno l’opportunità di lavorare accanto alle startup di PoliHub”.
Per saperne di più sulle novità delle “Start up”, clicca qui