Designer Accessories, Furniture Design, Fashion Eyewear Design & 3D Modeling
Queste sono le nuove professioni della Digital Fabrication. I futuri designer 4.0 devono essere in grado di realizzare e gestire la definizione del concept, lo sviluppo e la sua rappresentazione. Le sfide lanciate dal lockdown non sono ancora finite, per questo l’Istituto Numen ha sviluppato corsi di formazione riguardanti proprio l’area “Design 4.0”. Oltre alla progettazione e sviluppo di prodotti, l’obiettivo è far acquisire ai giovani competenze digitali a 360°. Tra queste spiccano i software avanzati di modellazione 3D e di fabbricazione digitale, con modellazione e stampa 3D. L’intreccio di design e applicazione delle tecnologie 4.0 richiede l’acquisizione di competenze ampie e diversificate. Da quelle relative al software fino all’utilizzo di stampanti 3D diverse e competenze di taglio laser.
Nel complesso, questo tipo di tecnologie permettono infatti la creazione di qualsiasi prototipo (o prodotto finito). “Progettare significa affrontare la complessità del processo creativo e di sviluppo, prendendo in esame l’intero ciclo di vita secondo logiche sostenibili e modalità di consumo”. – Sottolinea Salvo Trovato, General Manager di Istituto Numen. “In questo senso il mondo della Digital Fabrication sta dando un contributo importante in questo particolare momento storico. Per questo i nostri nuovi corsi sono stati progettati per incrementare e consolidare le prospettive professionali, di coloro che considerano la competenza e l’aggiornamento un valore indispensabile per la propria professionalità”.
Corsi Istituto Numen e Design 4.0
Tra le figure lavorative, queste tecnologie completamente nuove e costantemente rinnovate hanno portato tanti cambiamenti, anche professionali. Il Designer Accessories – ovvero designer degli accessori, è una figura che deve avere competenze di progettazione manuale. Parallelamente, deve riuscire a tenere il passo all’innovazione delle tecniche di prototipazione. Sensibilità estetica e cultura artigianale tipiche dell’ambito del Design degli accessori e della Digital Fabrication. A fianco di Product Manager, stilisti e sviluppatori del prodotto, utilizzano Rhinoceros e stampanti 3D. Furniture Design è un corso che si concentra sull’arredamento. Il prototipo nasce dall’idea progettuale e viene sviluppato attraverso tecniche di rappresentazione 2D e 3D.
I prototipi vengono infine stampanti 3D, da sottoporre al cliente con correzioni e modifiche. I must in questo campo sono funzionalità, attualità e saper rispondere ad esigenze reali degli utenti così come della produzione industriale. Fashion Eyewear Design & 3D Modeling si occupa invece del settore dell’occhiale, da sempre uno straordinario oggetto di culto. Un accessorio unico, in grado di affascinare intere generazioni, adeguandosi funzionalmente ai diversi contesti e ai diversi stili di vita. Il designer in questo caso non può prescindere da competenze di progettazione, tecniche, di Modellazione 3D e metodologie tecnico-pratiche per lo sviluppo e la realizzazione di prototipi mediante le stampanti 3D. I corsi all’istituto Numen riprenderanno a settembre.
Per sapere tutte le ultime novità sull’Industria 4.0, clicca qui e visita il sito di InnovamiNews