International E–Learning Award: l’app di Babbel è stata premiata per la validità dei suoi metodi
Una svolta nell’apprendimento delle lingue è stata lanciata dall’app Babbel. L’app per imparare lingue ora integra in-app i suoi nuovi, ma già premiati, podcast per potenziare i programmi di apprendimento offerti. I temi dei podcast raccontano di cultura e storie specifiche del Paese da cui prendono la lingua. Nel complesso ci sono 10 serie, in vari formati, che seguono lo stile talk show e spaziano fino allo storytelling. L’obiettivo del Podcast è quello di intrattenere, insegnando una lingua, gli ascoltatori mentre vivono le azioni quotidiane.
La bellezza di un prodotto multimediale che risponde ad una domanda specifica: ascoltare e imparare mentre si cucina, si guida o ci si allena. I podcast sono infatti spopolati e hanno già toccato il milione di download. I corsi già presenti comprendono dialoghi e testi interattivi e contenuti video, ora i podcast seguono lo stesso schema organizzativo: sono personalizzati in base alla lingua madre dell‘utente. Sono sia monolingua che bilingue e ad oggi comprendono 70 episodi per oltre 50 ore di contenuti, adatti a diversi livelli. Inglese, spagnolo, francese e italiano, ma anche per i madrelingua tedeschi e inglesi.
App per imparare lingue: Babbel vince l’International E-Learning Award
“Con il nuovo lettore di podcast integrato direttamente nella nostra app” afferma Geoff Stead, Chief Product Officer di Babbel. “Stiamo rispondendo ai feedback degli utenti riguardo a due principali esigenze: supportare nelle conversazioni della vita reale e fornire la flessibilità per apprendere una nuova lingua in movimento, massimizzando quindi i tempi di inattività. Naturalmente, non ci siamo concentrati solo sul creare il miglior contenuto linguistico possibile, ma anche sull’offrire un ambiente divertente che fornisca informazioni culturali, aneddoti e storie specifiche per paese. Così diamo la possibilità agli utenti di acquisire sicurezza nel parlare la nuova lingua e di comprendere un nuovo ambiente culturale“.
Le diverse serie di podcast, comprendono A Zero To A Hero, che mostra un principiante assoluto fare graduali progressi nell’apprendimento dello spagnolo e Auf Sprachreise che racconta storie di vita reale del mondo anglofono, dalla natura selvaggia americana alla vita in un collegio inglese. Possono essere riprodotti senza pubblicità direttamente dall’app, in qualsiasi momento e ovunque. Le conversazioni di vita reale presenti cercano di creare uno spazio di apprendimento confortevole per l’utente. Una caratteristica pensata per infondere sicurezza nell’utente e provare a parlare in un contesto reale.
Storie e conversazioni sono legate a un contesto culturale, così da offrire una comprensione più approfondita della cultura della lingua. Aneddoti e narrazioni nella lingua di apprendimento aiutano a capire il contesto e la pronuncia. I podcast ospitano anche esperti di lingue che forniscono suggerimenti per apprendere efficacemente le lingue, contestualizzando i nuovi insegnamenti e spiegando nuovi concetti. L’Italia è al quarto posto in Europa tra le prime nazioni di ascoltatori dei podcast di Babbel. L’app è stata premiata dall’International E–Learning Award per la validità dei suoi metodi.
Per saperne di più sulle “Web News” visita la sezione dedicata cliccando qui