La prima piattaforma di crowdliquidity al mondo, già online con le prime 6 campagna
Secondo un’indagine di Confcommercio realizzata in collaborazione con SWG, a tre settimane dall’inizio della fase due solo l’82% delle imprese del commercio e dei servizi aveva deciso di riaprire (di cui solo il 73% dei bar e ristoranti). Ma il clima di incertezza generale, la crisi degli acquisti e la conseguente mancanza di liquidità per negozi ed esercizi commerciali potrebbero costare caro all’economia italiana: riduzione o azzeramento del fatturato e costi indifferibili da onorare pongono infatti a rischio chiusura circa il 30% di queste attività.
Tra quelle maggiormente colpite, alberghi e ristoranti; quelle legate a sport, intrattenimento e cultura con un 61,5% che denuncia la presenza di fattori economici e organizzativi che ne mettono a rischio l’esistenza; infine la manifattura, le costruzioni e il commercio, con un 74% di imprese che ha subito un calo di fatturato di oltre il 50% rispetto allo stesso periodo del 2019. E se il Decreto Liquidità sta mobilitando, grazie alla garanzia pubblica, 400 miliardi di euro a favore delle PMI, potrebbe non essere un atto sufficiente: senza cassa, difficilmente aumentare il debito è una soluzione sostenibile. Per scongiurare una crisi economica senza precedenti, è importante offrire pensiero laterale e aiuti concreti e immediati.
LiUU crowdliquidity: ecco il supporto alle attività
Come? Una possibile soluzione arriva da un giovane team di consulenti finanziari e sviluppatori ispirati dalla visione di Isabella Sorace, 31enne bergamasca. Transformation Manager con esperienza per importanti società di consulenza di direzione e strategica. Durante il periodo di quarantena, il team ha sviluppato un innovativo concetto di finanziamento per le attività commerciali e fondato LiUU – Lift Us Up, la prima piattaforma per la crowdliquidity al mondo.
“L’idea della crowdliquidity è semplice. E’ un processo collaborativo attraverso il quale un gruppo di persone decide di supportare un’attività esistente che si trovi in una situazione di difficoltà temporanea legata alla disponibilità di liquidità. Il supporto avviene tramite l’offerta immediata di liquidità all’attività commerciale. Questa, a fronte del pagamento, offre un prodotto o servizio di cui usufruire in un tempo futuro”. Dichiara Isabella Sorace, ideatrice del concetto di crowliquidity e co-founder di LiUU.
Per saperne di più sulle “Web News” visita la sezione dedicata cliccando qui