Un’app gratuita per ottimizzare i tempi e controllare i consumi
L’impatto dell’emergenza da Covid-19 continua a farsi sentire, imponendo cambiamenti radicali nella quotidianità dell’intera popolazione. Anche i ristoratori hanno dovuto ripensare le modalità di gestione del locale, dalla distribuzione dei tavoli, ai nuovi menù, passando per modalità di pagamento più sicure rispetto al passaggio di contanti. Per facilitare il rapporto tra clienti ed esercenti, Cesare Vicentini e Davide Sardei hanno ideato Getfy, un’app gratuita che aggrega servizi smart mettendo in comunicazione negoziante e consumatore.
Patrocinata dal comune di Vicenza, l’app – gratuita e disponibile per Android e iOS – ha ben presto raggiunto in pochi mesi adesioni da centinaia di locali convenzionati: pizzerie, bar, pasticcerie, ma soprattutto ristorazione su larga scala. Con Getfy direttamente dal proprio smartphone si può stabilire un canale di comunicazione dal quale gli acquirenti possono ordinare da casa, prenotare il tavolo o pagare dallo smartphone stesso presso il ristorante preferito, mentre gli esercenti potranno analizzare i consumi e ottimizzare le risorse.
Per utilizzare i servizi presenti sull’app basta inquadrare il QR Code o scannerizzare il tag NFC presente nel locale o al tavolo, per poi selezionare ciò che si desidera. La possibilità di gestire ordinazioni, pagamenti e prenotazioni da casa o dal proprio smartphone elimina ogni contatto interpersonale diretto e consente la prevenzione necessaria del contagio da coronavirus. Gli esercenti invece avranno a disposizione uno strumento gestionale utile per controllare ogni spesa, definire le tempistiche di ordinazione e produzione, evitare sovrapposizioni di ordini.
I giovani fondatori Vicentini e Sardei dichiarano: “Abbiamo sviluppato Getfy perché sappiamo quanto il mondo delle app sia intuitivo e pratico ma al tempo stesso ci siamo resi conto di come mancasse sul mercato un’applicazione che, attraverso un’unica piattaforma, potesse rispondere alle esigenze di consumatori ed esercenti. Ad oggi il riscontro che stiamo ottenendo è incredibilmente positivo e in soli pochi mesi di attività siamo già arrivati a lavorare con svariate centinaia di realtà, dalla pizzeria al sushi bar, andando così a confermare la piena versatilità ed adattabilità del sistema Getfy”. Concludono: “Il nostro obiettivo è quello di coinvolgerne ulteriori 1000 entro la fine del 2020, andando a toccare tutti quei settori merceologici, come i locali notturni, i bar ma anche alimentari e negozi online, che siamo sicuri possano trovare in Getfy un vero e proprio alleato per il proprio business”.
F.C.