Banca del Piemonte e Banca di Asti al fianco di Banco Desio e Credimi
Open Banking Alliance: questa è l’operazione lanciata lo scorso giugno da Banco Desio. Attiva sul territorio dal 1999 con attenzione a problemi di finanziamento, assicurazione e previdenza, alla quale hanno recentemente aderito anche altri sostenitori. Ai già stanziati 50 milioni di euro da Banco Desio, si vanno ad aggiungere altri 30 milioni destinati alle PMI italiane, grazie a Banca del Piemonte e Banca di Asti. In particolare Credimi – azienda fintech esperta nel finanziamento digitale alle imprese – erogherà titoli rappresentativi di finanziamento alle PMI che le aziende potranno sottoscrivere.
Tale operazione ha la finalità di dare liquidità alle imprese, che potranno richiedere finanziamenti coperti al 90% dal Fondo di Garanzia, per un ammontare fino al 25% del fatturato 2019. I finanziamenti, erogati da Credimi, hanno durata di 5 anni e 1 anno di pre-ammortamento con inizio di rimborso previsto per l’ultimo trimestre 2021. Le società dovranno rispettare i seguenti requisiti per poter fare richiesta: avere meno di 500 dipendenti, avere un fatturato sopra i 100.000 euro, essere Società di Capitali con almeno un bilancio depositato e Società di Persone con almeno una dichiarazione fiscale. La procedura di finanziamento alle PMI è interamente digitale e può essere avviata in qualunque momento, da qualsiasi device.
Finanziamento delle PMI: le banche insieme per stanziare altri 30 milioni
Alessandro Decio, AD e Direttore Generale di Banco Desio dichiara: “Avere come partner che ci raggiungono in questa iniziativa due Banche di Territorio come Banca Asti e Banca del Piemonte rappresenta un ulteriore segnale positivo per il superamento di questo periodo. Forse il più difficile di tutto il Paese da decenni e per la volontà di lavorare insieme tra Banche a supporto delle Imprese”. Conclude: “Il numero delle aziende che si sono rivolte a Credimi a seguito dell’accordo ci conferma che stiamo lavorando nella giusta direzione per consentire alle PMI un accesso al credito con procedure semplificate e risposte rapide“.
“Siamo fieri di prendere parte all’operazione Open Banking Alliance confermando il nostro impegno a supporto delle imprese italiane ed in particolare delle PMI”. Così Camillo Venesio, AD e Direttore Generale di Banca del Piemonte, che prosegue. “In questo momento in cui è ancor più necessario agire con tempestività per il rilancio dell’economia nazionale, è per noi motivo di orgoglio sostenere una fintech. Che eroga il credito con procedure interamente digitali, di veloce e facile fruibilità”. “L’adesione a Open Banking Alliance è una delle iniziative di Banca di Asti. Per rispondere concretamente e in maniera innovativa alle esigenze dell’economia del nostro Paese”. Afferma Carlo Demartini, Amministratore Delegato di Banca di Asti.
Infine Ignazio Rocco, CEO e founder di Credimi. “L’ingresso di Banca del Piemonte e Banca di Asti all’interno della collaborazione tra Banco Desio e Credimi è un ulteriore esempio di come i vari attori finanziari possano lavorare insieme per migliorare questo Paese e dare un supporto concreto a migliaia di imprese. Grazie a questo accordo, infatti, abbiamo liberato ulteriore liquidità anche per quella fascia di aziende più piccole e con meno risorse a disposizione. Che stanno provando a risollevarsi o che hanno bisogno delle risorse per rinnovarsi.”
F.C.
Per sapere tutte le ultime novità sull’Industria 4.0, clicca qui e visita il sito di InnovamiNews