Sound Designer, Visual Artist e Cultural Management: la digital transformation
Il lockdown e la pandemia da Coronavirus hanno richiesto un’accelerazione esponenziale alla digital transformation. Le sfide che hanno lanciato in tutte i settori, sono accentuate nella categoria anche detta “Events & Sound Design“, dovendo rispondere all’obbligo di distanziamento, una situazione opposta ai “prerequisiti” di un evento – ovvero avvicinare le persone. Per questo motivo, l’Istituto Numen da settembre punta ad una formazione specifica, che ovviamente è sia teorica, che tecnica e tecnologica.
La formazione è aperta anche ai lavoratori, che siano essi professionisti, manager e imprenditori. L’approfondimento proposto ha l’obiettivo di formare specialisti in aree strettamente tecniche/tecnologiche secondo lo stile del “learn by doing” e al passo con i tempi: videomapping, visual art, cultural management, sound design e l’organizzazione di eventi. Si punta all’esperienza, necessaria per gestire un evento nella sua completezza.
Il che significa partire dall’idea fino ad arrivare alla presentazione di un progetto finito, una presentazione professionale, comunicata attraverso software innovativi. Punti assolutamente non marginali di ogni progetto sono anche la sua comunicazione al pubblico e la creazione dell’ambiente sonoro. Imparare a coordinare le diverse fasi del processo creativo, renderle funzionali e performanti: questo significa essere professionista del settore e a cui si deve il successo di un evento.
Organizzazione di eventi: le professioni in ascesa nonostante il lockdown
“I programmi del nostro Istituto – ha commentato Salvo Trovato, General Manager di Istituto Numen – sono stati progettati da una parte per incoraggiare gli studenti a esplorare e sviluppare le proprie idee creative e imprenditoriali e farle diventare realtà, utilizzando laboratori e strumenti della digital transformation, dall’altra per incrementare e consolidare le prospettive professionali che coloro che già operano nel mondo del lavoro e considerano l’aggiornamento un valore indispensabile per la propria crescita”.
Le professioni di Events & Sound Design comprendono il video mapping, una tecnologia multimediale che permette di proiettare della luce o dei video su superfici reali. Seguono Cultural Management – Business & Entertainment, per lo studio strategie innovative che siano allineate all’evoluzione dell’economia e dei bisogni e comportamenti. Il Sound Designer, per creare atmosfere sonore coinvolgenti in armonia con lo stile di un brand. Infine Visual Storytelling / Realtà Aumentata e Virtuale, per saper gestire una narrazione per immagini, prendendo in considerazione anche le possibilità della Virtual Reality.
Per sapere tutte le ultime novità sull’Industria 4.0, clicca qui e visita il sito di InnovamiNews