L’evoluzione digitale dei sistemi per la gestione delle risorse umane affidata a Minsait
ENEA – agenzia italiana per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile – ha affidato a Minsait, società di Indra, la digitalizzazione dei sistemi di gestione del personale. Questo sarà possibile attraverso l’implementazione della suite SuccessFactors e SAP S/4HANA Cloud, la piattaforma in Cloud di SAP. Si tratta di un piano per rendere ancora più innovativa e competitiva l’azienda. La suite SAP è una piattaforma di Human Experience Management per la digitalizzazione e trasformazione dei processi HR.
Le soluzioni software di SAP per HR sono basate su cloud, consentono la gestione digitale dei dati riguardo al personale e il calcolo retributivo. Ma non solo, sono configurate per facilitare la gestione delle operazioni effettuate sulla banca dati che si sviluppano situazioni particolari: adeguamenti economici, inquadramento e struttura. Il sistema si occupa di gestire anche le presenze e assenze dei professionisti all’interno del contesto lavorativo, tra cui quelli che svolgono le proprie attività in modalità particolari come Smart Working.
Verso la trasformazione digitale della gestione delle risorse umane
“Questa evoluzione rappresenta per ENEA un importante passo in avanti verso l’innovazione, la razionalizzazione e l’ottimizzazione della propria architettura funzionale e tecnologica. L’implementazione della suite SAP S/4HANA a supporto dei propri processi di business contribuirà a migliorare l’integrazione tra i sistemi e ad aumentare l’efficienza operativa dell’Agenzia”, sottolinea Silvio Migliori, responsabile della divisione ENEA Sviluppo Sistemi per l’Informatica e l’ICT. Il progetto a cui ENEA ha aderito è uno dei più moderni sistemi ERP (Enterprise Resource Planning) disponibile in cloud e on-premise.
Minsait ripone da sempre il proprio know how nei progetti per la trasformazione digitale dei sistemi gestionali e di implementazione in ambito Human Resource. Quest’anno si sta concentrando su progetti che riguardano lo fattibilità per l’implementazione dei sistemi gestionali del gruppo basati su applicativi SAP e che prevede la migrazione verso la piattaforma S/4HANA. Dal 2011, l’azienda è entrata nel gruppo “SAP Global Service Partner”, che riunisce le società con cui SAP ha il livello più alto di collaborazione. L’obiettivo del gruppo è aiutare i propri clienti a progettare, implementare e integrare soluzioni, ottimizzando i processi di business e fornendo servizi di consulenza strategica.
Per sapere tutte le ultime novità sull’Industria 4.0, clicca qui e visita il sito di InnovamiNews