Intelligenza artificiale, machine learning, energie rinnovabili parole d’ordine dei progetti premiati
Sono Ecohydrotec srl, Latitudo 40 srl, Regalgrid Europe srl e Seares srl le quattro start up vincitrici della Call4Startup innovation2live, lanciata per il secondo anno consecutivo dal Gruppo Enercom e focalizzata su alcuni ambiti che, nel settore Energy & Utilities, possono avere un impatto positivo per i clienti finali e aziendali, portando innovazione tra le mura di casa, nelle aziende o fuori, nelle città. Le quattro vincitrici avranno l’opportunità di iniziare un percorso di sviluppo dei loro prodotti all’avanguardia insieme al Gruppo Enercom.
“L’innovazione per noi del Gruppo Enercom, è uno dei capisaldi strategici della nostra attività quotidiana. Una buona pratica aziendale che, dopo aver festeggiato quest’anno i primi settant’anni della nostra vita aziendale, ci proietta verso il futuro, con l’obiettivo di lavorare affinché domani sia un giorno migliore”. Afferma Cristina Crotti, Presidente del Gruppo Enercom. “L’invito che faccio sempre alle mie collaboratrici ed ai miei collaboratori coinvolti in processi di innovazione, è quello di non aver paura di essere contaminati da approcci differenti dai nostri. Per questo sono felice dell’esito della Call4Startup. Queste start up rappresentano l’innovazione e la sostenibilità”.
Gruppo Enercom Call4Startup: ecco le startup vincitrici
“Abbiamo scelto di premiare quattro realtà, e non una sola, perchè in ognuna di esse abbiamo riscontrato un progetto strutturato, capace di coniugare l’innovazione tecnologica con un approccio innovativo nella gestione dell’energia, cogliendo a pieno lo spirito del nostro Gruppo”. Afferma l’Ing. Donato Stanca del Gruppo Enercom. “Premiarle risulta una scelta sfidante sia per loro, che si sentiranno motivati da questa nostra decisione, sia per il Gruppo che si dovrà mostrare capace di essere partner operativo e strategico di ben quattro progetti differenti”.
Le start up che hanno presentato i progetti vincenti sono: Ecohydrotec srl. L’azienda ha realizzato un sistema di abbattimento dell’88,4% del PM10 da combustione fossile per settori automotive, industriale ed edifici di civile abitazione. Latitudo 40 srl, il cui progetto consiste in una piattaforma di Data Analytics. Piattaforma basata su algoritmi di Artificial Intelligence e Machine Learning applicati a immagini satellitari.
Regalgrid Europe srl ha presentato una soluzione tecnologica che permette su larga scala ai singoli soggetti economici di monitorare e ottimizzare il consumo e lo scambio di energia tra le utenze. Questo in tempo reale ed ad un prezzo competitivo. Infine, Seares SRL ha progettato un dispositivo meccatronico per il settore nautico. Esso garantisce la sicurezza dell’ormeggio e dell’ancoraggio di corpi galleggianti. Inoltre, genera energia sufficiente per mantenere cariche le batterie di bordo o fornire energia ai sistemi di acquisizione dati.
Per tenerti aggiornato sulle news di InnovaMi, clicca qui