BMW Italia premiata tra le eccellenze con il progetto “Presales Tool BMW Italia”
L’azienda tedesca produttrice di autoveicoli e motoveicoli è stata selezionata, con la sua filiale italiana, tra i 50 dei progetti partecipanti. Per le 12 categorie assegnate, il progetto di BMW Italia ha conquistato il 1° posto anche per “Omnichannel” e “Pagamenti”. Netcomm Award 2020 è stato un evento organizzato dal Consorzio Digitale Italiano Netcomm per selezionare proprio le migliori iniziative di ambito e-commerce. A condurre la premiazione, in streaming su Facebook e sul sito, il conduttore radiofonico e imprenditore digitale Mario Moroni, affiancato da Roberto Liscia, Presidente di Netcomm.
BMW Italia, con il progetto “Presales Tool BMW Italia”, ha condotto un progetto contraddistinto da un’eccellente integrazione tra canale fisico e digitale, con la complessa gestione dei servizi. “Siamo felici di osservare come ogni anno la qualità dei progetti candidati a Netcomm Award sia sempre più alta e ringraziamo tutti i partecipanti per essersi messi in gioco – commenta Roberto Liscia, Presidente di Netcomm – Il progetto di BMW Italia, che rientra in una categoria estremamente complessa per l’e-commerce, quella dell’automotive, dimostra come l’adozione di una strategia omnicanale, attraverso una gestione integrata tra online e offline, consenta al consumatore di vivere la medesima esperienza in tutti i touchpoint del suo customer journey.”
Foto: Ufficio stampa
Secondo Lisca infatti, la chiave del successo sarebbe l’ottimizzazione dell’esperienza del cliente, fisica o digitale, per abbattere le barriere tra i canali. Il consumatore, sempre più esigente e consapevole, si aspetta dai brand di poter vedere i prodotti, online o in uno store fisico, indipendentemente da dove acquisti. Le questioni che più lo interesseranno dunque riguardano la consegna, con tempi rapidi ed efficienti, gli orari e i luoghi prescelti dal cliente. Ma anche la personalizzazione dei prodotti, possibile grazie alle tecnologie che aumentano le possibilità dei brand.
Netcomm Award 2020: i vincitori
Per le altre categorie tra i vincitori premiati c’è Pazienti.it, per Business Innovation, con la proposta di un modello di business che offre un videoconsulto online da uno specialista di salute. Per la categoria User Experience e Cross Border & Export il premio va a Kiko Cosmetics. Il merito per aver raggiunto reso il sito web “mobile first”. A cui si aggiunge un’esperienza di acquisto simile a quella di uno store reale: “provare” in diretta rossetti e ombretti attraverso la webcam. Hudson Reed premiata per Fulfilment e Digital Marketing: presenza online capillare nel settore dell’arredo bagno. Hanno spedito oltre 500.000 ordini in tutto il mondo, il feedback dei clienti è stato estremamente positivo.
Goovi premiata per la categoria Social Commerce: una comunicazione del prodotto eccellente tra i canali social, per la linea di prodotti naturali per tutta la famiglia. Sul B2B il premio va a Stocksmetic Packaging. Lo store online di packaging personalizzato per la profumeria, la cosmetica e la farmacia, forte anche l’attenzione all’ambiente. Per la categoria Customer Care & CRM è stata premiata Ditano Profumerie, grazie ad un programma di loyalty con accumulo punti in base e un e-commerce personalizzato accompagnato da un’assistente virtuale.
In gara c’erano 12 categorie
Startup è stata vinta da FlexTax, una realtà emergente con una mission ben definita: All in One One for All. Offre una piattaforma di servizi per la micro e piccola impresa, con consulenza fiscale e professionale, amministrazione con gestionali, sistemi di fatturazione, simulatori e strumenti finanziari. Per la categoria Sustainability il premio va a Igea Green. Un Green e-commerce per rendere la salute una comodità accessibile a tutti, a km0 e, allo stesso tempo, preservare il pianeta e ridurre l’inquinamento urbano. Vince la categoria Sustainability soprattutto per l’impegno nel non usare plastica nell’imballaggio e per l’attenzione ad uno sviluppo economico rispettoso dell’ambiente e delle sue risorse. Anche quest’anno, Netcomm Award 2020 ha selezionato realtà vincenti e innovative per generare valore al sistema economico e per i consumatori.