Qapla’ e Userbot insieme per fornire lo stato della spedizione in chat
La nuova partnership cerca di dare risposte sia all’utente finale che alle aziende. Questo perché in campo ci sono due sistemi innovativi che riuniscono le forze per potenziare i propri benefit. Qapla’ infatti è una piattaforma per fornire ai titolari di un negozio online il monitoraggio delle proprie spedizioni. All’interno di un pannello di controllo si possono tracciare le spedizioni – che nel giro di un anno superano i 15 milioni. Userbot invece è una startup italiana che utilizza l’intelligenza artificiale per fare assistenza clienti online. Il suo sistema è dotato di una Intelligenza Artificiale proprietaria “AI Chatbot Builder”, adatta per gestire grandi quantità di utenti attraverso un efficiente Customer Service.
Con la partnership è stato stipulato un nuovo accordo, che prevede l’integrazione dei due servizi. Così l’utente potrà richiedere aggiornamenti in tempo reale riguardo allo stato della spedizione. Durante la ricerca non si imbatterà nelle diverse pagine dei corrieri, basterà connettersi all’e-commerce interrogando la chat. Il funzionamento dell’integrazione è molto semplice: l’e-consumer in attesa della consegna comunica il Tracking ID all’Intelligenza Artificiale di Userbot e, automaticamente, la chat personalizzata gli comunicherà lo stato della spedizione in corso.
La nuova integrazione permette all’utente di insegnare all’AI di Userbot le frasi per la conversazione “Dovrei tracciare le spedizioni, a che punto è la mia spedizione? Quando arriva il mio pacco? Posso avere un aggiornamento sullo stato del mio ordine?” e così via. In questo modo è l’utente a scegliere la possibile domanda, quando la scriverà nella Userbot Web Chat, la risposta riguardo lo stato dell’ordine sarà immediata. “Qapla’ è un tool che dovrebbe essere un must-have per tutti quegli imprenditori digitali che vendono su Internet: semplifica e ottimizza la gestione e la visione degli ordini e delle spedizioni.” – afferma Antonio Giarrusso, Founder & CEO di Userbot.
Tracciare le spedizioni attraverso l’Intelligenza Artificiale: Qapla’ + Userbot
“Noi di Userbot ne semplifichiamo l’integrazione sulla loro piattaforma di vendita per portare le potenzialità di questo strumento anche agli acquirenti dei vari e-commerce rispondendo alla grande domanda “Ma che fine ha fatto il mio ordine?” e questo semplicemente scrivendo un messaggio alla nostra AI”. La start up italiana dedicata al mondo della Intelligenza Artificiale + Umana per l’Assistenza Online, nasce nel 2017. L’obiettivo è quello di aiutare organizzazioni e aziende nella trasformazione digitale. Il sistema è infatti pensato per rispondere sempre a tutti i messaggi dei propri utenti, in modo facile, veloce e personalizzabile.
“Migliorare l’esperienza del consumatore significa anche rendere più accessibili le informazioni più richieste e sicuramente la posizione e lo stato delle spedizioni sono tra queste – dichiara Roberto Fumarola, coFounder & CEO di Qapla’ – Siamo molto soddisfatti dell’integrazione con Userbot che permette di fornire questi aggiornamenti tramite un chatbot basato sull’intelligenza artificiale. Si riduce così ancora di più il tempo impiegato sia dal cliente che dall’assistenza dell’eCommerce per informarsi sulla posizione del pacco: ne beneficiano l’esperienza dell’utente finale e l’utilizzo delle risorse interne”. Il progetto alla base di Qapla’ invece nasce nel 2014. L’esigenza che lo ha spinto è stata la necessità di alcuni portali di e-commerce di automatizzare il processo di notifica e monitoraggio delle spedizioni.
Per sapere tutte le ultime novità sulle strat up, visita la pagina dedicata.