Le tecnologie innovative di Vetrya per la produzione e distribuzione di eventi in live
Le aziende hanno a disposizione nuovi strumenti per mettere in contatto visivo – ma non fisico – i relatori con i rispettivi pubblici sui principali social network e sui siti web. Eclexia Hybrid Set è tra questi e permette di gestire il traffico generato da una platea in streaming, che virtualmente consiste in una serie di utenti contemporaneamente connessi. Invece di congestionare il sistema, come spesso accade con un numero di utenze troppo alto da sostenere per il portale, la tecnologia di Eclexia ha dato prova in questi mesi di saper gestire la distribuzione di video in modalità live e on demand. Un sistema che risponde bene su ogni tipo di device, in tutto il mondo e con platee affollatissime.
Gli eventi live streaming aziendali hanno bisogno di alcune specifiche che Vetrya ha saputo cogliere e proporre. Tra queste, un sistema altamente personalizzabile, a seconda della realtà che lo adotta. Che sia trasmesso da un set reale o virtuale, da casa, dall’ufficio o da uno studio televisivo, la piattaforma permette di gestire qualsiasi evento in streaming: conferenze, dibattiti, forum e formazione. Una regia supervisiona e coordina gli interventi dei partecipanti. Questi a loro volta sono disposti in qualsiasi tipo di set, e viene creata una combinazione di set virtuali e reali, gestiti esattamente come negli eventi fisici ma a distanza, attraverso la piattaforma.
Eventi live streaming aziendali: le soluzioni di Vetrya
I relatori principali ed eventuali guest speaker potranno personalizzare il proprio set e intervenire direttamente da casa o da un qualsiasi studio virtuale. Grazie alla tecnologia di green screen possono essere ricreati dei set virtuali. Anche gli spettatori collegati online hanno la possibilità di personalizzare la propria partecipazione all’evento all’evento: decidono come impostare la schermata di ascolto sul proprio monitor. Le funzionalità sono moltissime, la presentazione a slide può essere gestita con la tastiera esattamente come durante gli eventi reali. A questo si aggiunge la possibilità di sottotitolare in tempo reale lo speaker che sta parlando, facilitando le comunicazioni tra partecipanti di madrelingua differente.
Alla fine della presentazione sono a disposizione i dati riguardanti l’ascolto e la partecipazione alla conference call. Oltre all’agenda dell’evento, c’è anche una sezione dedicata al profilo degli speaker. Il modulo di Eclexia “Hybrid Set” si configura come piattaforma completa per la partecipazione ad eventi live streaming. Le attività di questo tipo hanno subito una brusca impennata con le misure imposte dall’emergenza sanitaria. Vetrya si è messa al centro di questo cambiamento, insieme alla società AV Set. Ha integrato alla sua piattaforma di distribuzione video “Eclexia” il modulo “Hybrid Set” integrando queste funzioni.
Eclexia è stata eletta tra le 10 migliori piattaforme al mondo dalla rivista americana CIO per gli eventi live streaming aziendali. Vetrya è un gruppo internazionale che si dedica allo sviluppo di servizi digital, applicazioni, soluzioni e modelli di business abilitati dalla tecnologia della rete internet e delle reti di telecomunicazioni broadband e ultra-broadband. Tra i servizi in cui il gruppo Vetrya è specializzato troviamo: cloud computing, internet tv, broadcasting, digital advertising e produzione di contenuti.