Un bilancio dei mesi recenti, verso un autunno di innovazione
Negli ultimi mesi Le Village, primo hub dell’innovazione di Crédit Agricole in Italia non si è mai fermato. Questo è stato possibile perché ha modificato il proprio modo di operare, favorendo la digitalizzazione delle attività di accelerazione rivolte alle 34 start up attualmente residenti nella sede di Corso di Porta Romana 61. Tutti gli spazi sono stati da subito attrezzati con dispositivi di sicurezza: diversificazione dei percorsi, sanificazione, divisori per postazioni, turnazioni.
“L’obiettivo che ci siamo dati fin dal primo giorno di lockdown – commenta Gabriella Scapicchio, Sindaco di Le Village by CA Milano – è stato quello di supportare tutto il nostro ecosistema affinché lo stato di emergenza intaccasse il meno possibile le attività e i protagonisti del nostro universo: startup, aziende partner e stakeholder del mondo dell’innovazione. Ci siamo subito convinti che si dovessero convertire i nostri modelli di business e i modelli distributivi, affinché le eccellenze, le aziende, i nostri imprenditori piccoli e grandi non sparissero”.
Le Village Milano: sarà una stagione ricca di innovazioni
Dal punto di vista operativo, le attività hanno trovato respiro nel modello digitale grazie all’organizzazione di webinar. Le Village ha inoltre mantenuto la relazione con le start up in un rapporto one-to-one e promosso business matching tra le start up stesse e le aziende partner. Ma non solo. Ha infatti implementato l’offerta con un programma di Open Innovation per supportare le PMI in questa fase di transizione.
Essere in grado di gestire il cambiamento: questo il messaggio principale. Sono state capaci di farlo alcune delle startup residenti. Ad esempio Divinea, piattaforma digitale di wine experience che ha ideato lo smart tasting (degustazioni di vino in remoto), Eligo, start up per gli amanti dell’eleganza e dello stile sartoriale con un network di Personal Stylist, i Sartorialist che ha avviato una produzione di mascherine vendendole su una piattaforma e-commerce creata ad hoc, o InVento Lab che ha dato vita a vere e proprie Academy digitalizzate per la formazione.