IGV Group ha sviluppato un innovativo dispositivo per la sanificazione
Gli spazi chiusi sono considerati decisamente i più rischiosi per il contagio da coronavirus e gli ascensori sono tra questi, come dimostra uno studio realizzato dal CDC sulla capacità di contagio da parte di un individuo asintomatico in un solo viaggio, della durata di un minuto. Per ridurre ai minimi termini le possibilità di contrarre il virus IGV Group ha messo a punto un kit per ascensore in grado di disattivare il contagio in pochi secondi. La luce ultravioletta a LED ed il sistema di circolazione dell’aria HEPA costituiscono l’innovativo kit per la sterilizzazione e la sanificazione dell’aria negli ascensori.
I raggi UV-C, anche in piccola quantità, sono in grado di disattivare la carica virale del Covid-19 nelle goccioline presenti nell’aria, come dimostra una ricerca condotta dall’Università degli studi di Milano, l’Istituto Nazionale di Astrofisica e l’Istituto dei Tumori. Il dispositivo CARe li impiega per sanificare l’ambiente in pochi minuti, fino alla sterilizzazione completa delle superfici, combinandoli con il filtro HEPA in grado di catturare virus e batteri.
Ascensore Coronavirus: arriva il kit per ridurre il rischio di contagio
Il silenzioso kit – interamente prodotto in Italia – si applica a qualsiasi impianto ascensoristico esistente sul mercato, anche se già installato o se di altri produttori. Le due tecnologie – raggi e filtro – si attivano autonomamente in fase di stand-by ed in pochi minuti riescono a restituire un ambiente asettico. Affinché siano rispettate la salute dell’uomo e dell’ambiente, CARe non utilizza l’ozono nel processo, che rischierebbe di provocare irritazioni in mancanza di un efficiente ricambio d’aria.
Alcune delle caratteristiche del sistema:
- Motore elettrico centrifugo potente e silenzioso, programmato per garantire un riciclo completo e quasi istantaneo dell’aria
- Filtro assoluto HEPA in grado di catturare virus e batteri trasportati dal particolato
- Raccordi, canalizzazioni e valvole regolabili ad incasso per la gestione dei flussi d’aria.
- Faretto LED germicida UVGI ad incasso con luce ultravioletta, per garantire una sanificazione professionale delle superfici. La luce ultravioletta UV-C viene attivata automaticamente solo in assenza di persone a bordo.
- Applicabile a qualsiasi tipo di ascensore o piattaforma elevatrice già installati e di qualsiasi produttore/marca presenti sul mercato.
- Ingegnerizzato e prodotto in Italia.
Franca Cutilli
Per saperne di più sulle novità “Smart City” di InnovaMi clicca qui