La piattaforma nasce dalla collaborazione tra Stentle e Openmind
La trasformazione delle fiere costituisce uno dei nodi da sciogliere nonché una sfida da affrontare per ripensare futuro e presente in tempi difficili come quelli attuali. Le imposizioni dovuti all’emergenza coronavirus ancora in atto rendono necessaria la digitalizzazione di tutti i momenti di incontro – come le fiere appunto – che fino a qualche mese fa facevano dell’interazione fisica uno dei punti di forza. Pitti Immagine non è da meno e dallo scorso 16 luglio ha lanciato Pitti Connect, la piattaforma nata dalla collaborazione con Stentle, per consentire a espositori e buyer di continuare le proprie attività, potenziando le opportunità di networking tra le aziende.
Virtuale e fisico si incontrano nella piattaforma creata da Stentle, società del gruppo M-Cube specializzata in soluzioni omnicanali e in digital engagement, con la preziosa collaborazione di Openmind, esperta di digital transformation e – nel caso di Pitti Connect – curatrice di progettazione e realizzazione tecnologica della piattaforma. La soluzione scelta dall’organizzazione della fiera si basa sulla tecnologia proprietaria Just Commerce, un prodotto pensato per il mondo del retail e focalizzato sull’esperienza del cliente.
La partnership tra Stentle e Pitti si configura come una roadmap di servizi digitali come il Catalogo Digitale con cui i brand possono mostrare i prodotti e raccogliere gli ordini effettuati dai buyer, l’E-Commerce B2B ed un’apposita app per Agenti di Vendita. Tali soluzioni, insieme allo showroom digitale creano i presupposti per il rinnovamento del comparto B2B del settore. In particolare consentiranno di gestire in modo nuovo il ciclo di vendita, con l’automatizzazione dei processi di raccolta ordini e l’ottimizzazione delle campagne da parte dei brand.
“La nascita della collaborazione tra Stentle e Pitti si potrebbe ricondurre al 2017 quando Pitti ci aveva selezionati come una delle start up più promettenti nell’ambito della Fashion-Tech. Nel frattempo, siamo cresciuti e siamo entrati a far parte del gruppo M-Cube: oggi siamo molto orgogliosi di poter aver consolidato la partnership fra le nostre due realtà grazie a questa iniziativa che arriva in un momento in cui il coraggio di investire per cambiare è sicuramente messo a dura prova da un contesto non semplice” commenta Alexio Cassani, CEO di Stentle, che conclude: “Sono convinto che con progetti come questi si possa però tirar fuori il meglio garantendo continuità al business e quindi benefici per tutto l’ecosistema”.
Raffaello Napoleone, CEO di Pitti Immagine dichiara: “Grazie a Stentle siamo riusciti a produrre un vero e proprio marketplace in tempi molto stretti e anticipati rispetto alle previsioni: per questo ringraziamo la società per la generosità e la condivisione degli obiettivi. È stato un lavoro di team intenso – che ha visto come attori i dipartimenti IT e digital di Pitti Immagine, l’agenzia The Big Now per il design del sito, la collaborazione progettuale e tecnologica di Openmind, e appunto il contributo importante di Stentle – grazie al quale abbiamo potuto apprezzare l’estremo avanzamento tecnologico di Stentle, che siamo convinti abbia portato Pitti Connect in una posizione di avanguardia nel nostro settore”.
Franca Cutilli