Gestione dell’IoT di casa: la tecnologia per renderla sempre più integrata e connessa
Avere un sistema di smart home significa avere sotto controllo l’automazione delle IoT casalinghe: cancelli, porte da garage, comandi vocali ma anche diagnostica e manutenzione. Un sistema di comando integrato, con protocollo Z-Wave™, rende immediata e facile la gestione tramite app. In base alle preferenze o alle abitudini, la casa intelligente consiglierà le azioni da eseguire. Nice rende tutto questo processo immediato e facile, con un’app sempre aggiornata e un sistema che implementa il comando vocale, disponibile ovunque ci si trovi.
A questi aspetti si aggiunge anche il supporto nella diagnostica e nella manutenzione delle automazioni Nice, disponibile 24/7. BiDi-ZWave è implementabile come plug-in all’interno della centrale di comando Nice, dedicata all’apertura di cancelli e garage. L’inserimento è facilitato dalle dimensioni ridotte e compatte del sistema, inoltre non è necessario alcun tipo di programmazione per attivarlo. In pochi minuti il sistema è installabile in maniera completamente autonoma e si integra con la smart home.
Foto: Ufficio stampaQuesto plug-in somma le potenzialità e le funzioni delle IoT presenti in casa, quindi la tecnologia dei sistemi casalinghi connessi ad internet, con l’interfaccia BiDi-ZWave che a sua volta è collegata ad un gateway FIBARO. FIBARO è un marchio del gruppo Nice specializzato nei prodotti smart home. Il risultato è un sistema che suggerisce come utilizzare le automazioni installate, sulla base delle preferenze dell’utente. Lo smartphone ti può chiedere se aprire il cancello nel momento in cui apri la porta di casa, risponde attraverso gli assistenti vocali ovunque nella casa, avvisa nel caso i sensori abbiano rilevato una situazione anomala…
Compatta e discreta, l’interfaccia ad innesto viene posizionata in modo semplice e rapido nella scocca del motore di apertura porte. Dal punto di vista della connettività, la sua portata radio può essere aumentata con un’antenna esterna. Inoltre la tecnologia mesh integrata – sempre più diffusa per aumentare l’estensione della ricezione del WiFi, rende ogni elemento del sistema di automazione un “PeerToPeer”, ossia un punto di diffusione del segnale.
Sistemi per smart home con app: Nice, soluzioni tech affidabili e di prestigio
Dal punto di vista di affidabilità e integrità il sistema è molto reattivo alla generazione di risposte ai problemi. Un gateway FIBARO garantisce la rilevazione di qualunque anomalia. Immediatamente avvia un’analisi dello stato dell’automazione e, in contemporanea, manda all’utente una notifica in tempo reale con i dettagli del malfunzionamento. L’utente in questo modo riceve le istruzioni dall’app per la risoluzione del problema, oppure gli viene consigliato di contattare l’installatore.
Nice ha creato un vero ecosistema con Z-Wave, sistemi composti da una tecnologia che sfrutta onde radio a 900 MHz. Questo fa in modo tale che non interferisca con WiFi o Bluetooth, rendendo così la trasmissione sicura e efficiente. I sistemi modulari costruiti da Nice hanno l’obiettivo di generare soluzioni tech di prestigio e di cui l’affidabilità ne è la chiave.
Per nuovi aggiornamenti da InnovaMi in ambito Smart Home clicca qui