La società propone mete di viaggio “green” per avventurieri e non
“Huakai” significa proprio “viaggio” e indistintamente lo è un’avventura, un po’ di relax o un’esperienza culturale per cambiare punto di vista. Ma il rispetto dell’ambiente è un tema sempre più rilevante nel contesto odierno, e Huakai ne ha fatto suo caposaldo. La startup italo-spagnola nata nel settembre del 2019 approda anche in Italia e propone una serie di avventure per tutti i gusti ma con un unico punto in comune: che siano sostenibili. Avventure in barca a vela o in kayak, trekking ad alta quota o viaggi alla scoperta di paesaggi naturali e bellezze culturali, popolari e non.
Huakai seleziona le mete che rispettino l’ambiente e la sicurezza, perché nonostante la pandemia il progetto continua e si adatta alle nuove misure di distanziamento. Ora, dopo aver rivoluzionato la concezione dei viaggi di gruppo in Spagna, è arrivata anche in Italia. Il suo format di viaggi è rivoluzionario, nel senso proprio del termine: stravolge la tradizionale idea del “viaggio” per concentrarsi sull’esperienza e sui valori del gruppo e dell’amicizia. Francesco Cerro e Roberto Castelli hanno venduto oltre un centinaio di viaggi tra il dicembre scorso e febbraio, ora puntano all’Europa.
Viaggi di gruppo carbon free: mete “green” certificate
Sostenibilità, per loro, significa avere anche un riconoscimento tramite la certificazione B Corp. Non una etichetta celebrativa ma un dato di fatto, che è stato riconosciuto a Huakai: “Benefit corporation” è uno stato giuridico pensato per aziende for-profit che vogliano andare oltre l’obiettivo del profitto, e che vogliano massimizzare il loro impatto positivo verso la società e l’ambiente. “I nostri action travel uniscono l’esplorazione all’avventura, creando viaggi di gruppo indimenticabili e al tempo stesso rispettosi dell’ambiente” dice Roberto Castelli, co-founder di Huakai.
“Oltre a ridurre l’uso della plastica monouso e a lavorare con provider con altissimi standard di rispetto dell’ambiente, abbiamo iniziato a calcolare le emissioni di CO2 generate per ogni viaggio, che vengono compensate investendo l’equivalente in progetti di riforestazione e di generazione di energia pulita. Siamo consapevoli che la sostenibilità non è un risultato, ma un percorso, che vogliamo continuare a seguire per rendere i nostri viaggi sempre più sostenibili per il pianeta”. Una possibilità che suscita profondo interesse da parte dei giovani: viaggi emozionanti che, con la formula Huakai, possono essere condivisi con un gruppo di persone affini, per età e interessi.
Viaggi di gruppo eco e friendly
Piccoli gruppi, guidati da un coordinatore esperto che gestisce l’itinerario, rendendo sicura la scoperta del mondo ai suoi partecipanti. Luoghi stupendi in cui poter stringere amicizie per la vita. “Tutto inizia dalla nostra community di viaggiatori, che è riunita in un gruppo Facebook” racconta Fernando Cerro, co-founder di Huakai. “Qui è possibile conoscere i propri compagni di viaggio e iniziare a fare gruppo ancora prima di partire”. Per l’estate 2020 è tutto pronto, ma più di prima le parole chiave sono divertimento e sicurezza. Le norme del Paese di destinazione sono scrupolosamente osservate durante ogni viaggio, in modo da tutelare la salute di ogni viaggiatore. Durante l’avventura, vengono costantemente date ai viaggiatori altre piccole, ma importanti, accortezze di viaggio.
Per nuovi aggiornamenti da InnovaMi in ambito Start up clicca qui