Fujifilm introduce il sistema di ripresa multispettrale per controlli di qualità
Nuovi strumenti per migliorare la produttività attraverso controlli qualità più approfonditi
Da oggi è possibile effettuare controlli qualità estremamente efficienti e accurati nelle linee di produzione e identificare lo stato di crescita in modo dettagliato per le colture agricole. Laddove l’occhio umano non riesce ad arrivare, c’è la tecnologia. Fujifilm Corporation ha sviluppato un sistema che produce immagini per presentare visivamente informazioni e dati difficili da percepire. Attraverso una fotocamera multispettrale con un sistema di polarizzazione, si riesce ora a di catturare contemporaneamente immagini spettrali in alta definizione. Il risultato di questo sistema contribuisce in modo significativo al miglioramento della produttività.
Una fotocamera multispettrale cattura la luce di lunghezze d’onda specifiche riflesse da un oggetto bersaglio per presentare visivamente informazioni che l’occhio umano non è in grado di identificare. A livello di produzione, l’applicazione di questo sistema perfeziona il controllo qualità. Le varie gamme di lunghezza d’onda disponibili – o spettri, verificano lo spettro più adatto per rilevare l’errore. Lo stesso può essere applicato nel settore agricolo. La fotocamera aiuta ad osservare la crescita delle colture. Tra gli spettri in campo, uno in particolare si riflette sulla clorofilla, essenziale per la fotosintesi e riesce ad individuare eventuali contaminazioni.
Il sistema multispettrale è molto più avanzato e preciso rispetto alle telecamere tradizionali, basate su tre colori di luce primaria (RGB). Il monitoraggio è ad un livello più avanzato, stesso discorso per la manovalanza specializzata. Fujifilm ha sfruttato il suo know-how nel campo della tecnologia ottica, la specializzazione in obiettivi di trasmissione 4K / 8K e una vasta gamma di altri prodotti ottici. A contribuire a questo prodotto anche la tecnologia di elaborazione di immagini mutuata dallo sviluppo della serie di fotocamere digitali mirrorless GFX / X.
Sistema di ripresa multispettrale: la polarizzazione
Il sistema di ripresa multispettrale è rivoluzionario. Consente di visualizzare informazioni che l’occhio umano non è in grado di identificare, e come detto le applicazioni sono innumerevoli. Fujifilm ha inoltre implementato, per la prima volta in questi prodotti, un sistema di polarizzazione capace di catturare immagini ad alta definizione. La tecnologia permette così di catturare simultaneamente immagini spettrali fino a 9 bande di lunghezze d’onda, visualizzabili in tempo reale.