Primi indizi nei codici delle applicazioni, Mark Zuckerberg lavora alla super chat
La superchat è quasi pronta. WhatsApp, Messenger e Instagram insieme in una piattaforma unica, daranno vita a una superchat che collegherà il mondo intero del web. E’ questa l’ultima idea di Mark Zuckerberg. Le chat già esistenti su Facebook, saranno unite a quelle di WhatsApp e collegate ai messaggi diretti di Instagram. Il potenziale di utenti connessi è impressionante: ad oggi infatti, sono 2,5 miliardi gli account attivi su Facebook, 2 miliardi su WhatsApp e un miliardo e 300 milioni su Messenger. Sommati si arriva a 5 miliardi, ma va considerato che gli utenti sono in comune su più social network quindi la cifra è da considerare al ribasso. La chat integrata diventerà (Cina esclusa) il canale preferito per la comunicazione mondiale.
La piattaforma “cross-social” annunciata dall’azienda di Menlo Park è stata annunciata da tempo. Gli indizi degli ultimi mesi però sono stati numerosi: l’aggiornamenti per i gruppi e le stanze di Facebook hanno confermato l’accelerazione di Zuckerberg verso il progetto “super chat”. A dir la verità, a dare notizia del nuovo sistema integrato è stato il Developer italiano Alessandro Paluzzi che da buon sviluppatore, è riuscito ad individuare dei dettagli tra i codici di programmazione delle versione beta delle app destinate a fondersi l’una con l’altra. E’ stato lo stesso Paluzzi, tramite alcuni tweek, a mostrare alcuni “screenshot” dove il riferimento all’unione delle piattaforme è sotto gli occhi di tutti. Per esempio tra i settings delle impostazioni di Instagram si scopre la voce: “Get Messenger in Instagram“, cioè “Ottieni Messenger su Instagram“, da questo si deduce la possibilità di chattare saltando fra i due programmi.
#Messenger, like #Instagram, is working on the interoperability between the two social networks. This is how Messenger will inform you about the new way to stay in touch with friends 👀
It seems that, unlike Instagram, there is no way to choose whether to update or not. pic.twitter.com/U0pjvHE8S2— Alessandro Paluzzi (@alex193a) July 7, 2020
Messenger, Instagram e Whatsapp insieme nella superchat
Le 3 app resteranno autonome e sviluppate per conto proprio per le loro funzionalità distintive. Ma saranno collegate in modo sempre più stretto dal punto di vista della comunicazione fra utenti. La nuova piattaforma dovrebbe anche consentire il recupero di post attraverso la chat condivisa e permetterne il “re-post” indifferentemente su Facebook o Instagram. Altri indizi sulla novità cross-social vengono da WhatsApp: già dalla release scorsa è stato inserito una funzione per saltare su Messenger e far partire una chat con fino a 50 utenti collegati.
Ma c’è ancora un ostacolo prima che la fusione di Facebook-WhatsApp-Instagram diventi realtà. Il piano di Zuckerberg infatti, dovrà ottenere il via libera degli Stati e delle Autorità regolatorie nazionali. Un dettaglio non da poco considerato il tema della privacy, sotto la lente dei riflettori, soprattutto in epoca Covid-19. Inoltre bisognerà comprendere se questa unione, crei una posizione dominante per Menlo Park.
(articolo a cura di Sergio Cerbone)