LeasePlan consente il noleggio delle minicar di Estrima
Sicurezza, praticità ed ecosostenibilità, questi sono i principi alla base di LeasePlan ed Estrima-Birò. A seguito della riapertura delle attività dopo mesi in stand-by, molti cittadini si sono allontanati dal car sharing e del trasporto pubblico a causa dei rischi di contagio indiretto, preferendo le soluzioni individuali come il noleggio a lungo termine. LeasePlan, cercando di intercettare i bisogni degli utenti, ha scelto di proporre il noleggio delle minicar elettriche.
Birò Big e Birò Winter saranno i modelli di minicar a disposizione per il noleggio a lungo termine, con il vantaggio di potersi spostare senza dover pensare alle ZTL e senza vincoli di parcheggio. Inoltre con la batteria estraibile si evitano eventuali furti e si può ricaricare ovunque. Si tratta di una soluzione in linea con la ricerca crescente di soluzioni per l’urban mobility a basso o a zero impatto sull’ambiente.
LeasePlan, forte di oltre 50 anni d’esperienza, gestisce 1,9 milioni di veicoli in oltre 30 paesi con l’obiettivo di fornire ciò che è “what’s next” nel settore della mobilità sostenibile per i clienti. Solitamente i contratti per il noleggio a lungo termine hanno durata di 3-4 anni. Dal 1991 è nata LeasePlan Italia, che gestisce una flotta di circa 140.000 veicoli e oltre 30.000 clienti, da multinazionali a piccole e medie imprese, nonché alcuni clienti privati.
Estrima, invece è stata fondata a Pordenone nel 2008 da Matteo Maestri e da allora produce e distribuisce Birò, un veicolo elettrico a 4 ruote creato per soddisfare la richiesta sempre crescente di una parte di popolazione urbana attenta ai problemi ambientali e all’ottimizzazione del tempo. A partire dall’estate 2009 è iniziata la produzione e ad oggi sono stati venduti 3.500 veicoli, di cui la metà fuori dai confini italiani. In seguito sono state introdotte tre diverse opzioni di batteria e il sistema Re-Move per rimuoverla.
Franca Cutilli