Si rinnova la collaborazione tra Microsoft e Tenova per guidare le aziende del settore siderurgico
Microsoft e Tenova, azienda specializzata in tecnologie innovative per il settore metallurgico e minerario, rafforzano la propria partnership in ambito Industria 4.0. Le due aziende intendono guidare la trasformazione digitale di un settore che gioca un ruolo fondamentale per la crescita economica globale, producendo ogni anno prodotti per un valore totale di circa 2.500 miliardi di dollari e dando lavoro a più di 6 milioni di persone in tutto il mondo .
L’obiettivo della rinnovata partnership è dotare le aziende italiane dell’industria metallurgica di strumenti basati sull’intelligenza artificiale per dare valore alla grande quantità di dati che provengono dagli impianti industriali per monitorarne il funzionamento e le performance, oltre a garantire la qualità del prodotto finale. La collaborazione si sviluppa lungo tre assi principali: monitoraggio e manutenzione predittiva. Poi, ottimizzazione delle operazioni e della gestione dei processi interni. Infine, collaborazione e costante impegno per l’innovazione tra chi conosce la tecnologia e chi opera negli impianti.
Microsoft Tenova: collaborano per l’industria siderurgica
“Siamo orgogliosi dei risultati sinora raggiunti grazie alla collaborazione con Microsoft, attraverso cui abbiamo potuto integrare funzionalità avanzate delle tecnologie abilitanti di Industria 4.0 nei nostri sistemi per supportare in modo più efficace i clienti nel raggiungimento dei propri obiettivi di business”. Ha dichiarato Antonio Catalano, Responsabile della Digital Transformation di Tenova. “Per il futuro abbiamo intenzione di continuare a investire in questa collaborazione. Per innovare le nostre soluzioni e guidare le aziende del settore siderurgico in una trasformazione radicale dei processi. Ripensando completamente i modelli di gestione e ristrutturando l’organizzazione secondo paradigmi completamente nuovi”. Prosegue Catalano.
“Il settore siderurgico ha una lunga tradizione nel nostro Paese, distinguendosi a livello mondiale per la qualità dei propri prodotti. È sempre più necessario puntare sulle nuove tecnologie e sull’innovazione dei processi produttivi, fattori determinanti per il successo delle nostre imprese nei prossimi anni. È per questa ragione che abbiamo scelto di rafforzare ulteriormente la nostra collaborazione con Tenova, azienda leader che si è distinta negli ultimi anni per la capacità di far leva sul nostro Cloud per offrire servizi altamente innovativi capaci di guidare le aziende del comparto verso il futuro della siderurgia“, ha commentato Fabio Moioli, Direttore della Divisione Enterprise Services di Microsoft Italia.