Mesh WiFi: Velocità e affidabilità delle reti nelle fabbriche e nei magazzini
La tecnologia MESH WiFi sfrutta una logica di rete peer-to-peer – PeP, invece della comune Server-to-Client. I pacchetti di dati vengono trasmessi sia dal router che da tutti gli altri nodi, senza seguire un ordine gerarchico. I vari Access Point – AP sono comunicanti fra loro e creano così una rete a maglie, la “mesh”. La copertura è solida e stabile, oltre che affidabile, perché se uno dei nodi connessi nella rete non dovesse funzionare, gli altri nodi riescono a sopperire al malfunzionamento.
In particolare, la tecnologia di MESH WiFi è contraddistinta dalla cosiddetta Self Organizing Network – SON, che permette di selezionare e connettere automaticamente i dispositivi di rete in base alla topologia di mesh. Un punto a favore per la MESH che, applicata nelle fabbriche e nei magazzini estesi, riesce comunque a raggiunge efficacemente gli angoli più remoti. Questa nuova tecnologia, finora limitata per lo più alla smart home può infatti essere applicata all’ambito industriale, garantendo una continuità lavorativa in totale sicurezza.
MESH WiFi industriale: le soluzioni WoMaster e EFA Automazione
Già pionieri dell’IoT industriale, WoMaster ha realizzato questa nuova tecnologia ed è distribuita in Italia da EFA Automazione. “WA512G-D” è il primo router industriale al mondo ad aver adottato la più recente tecnologia MESH WiFi. Ciò è stato possibile grazie alla solida expertise dell’azienda, in risposta ad una domanda in crescita da parte dei consumatori dell’ambito industriale. Data la capacità richiesta da questo tipo di sistemi ci sono alcune differenze che lo rendono “potenziato” rispetto alle varianti di MESH WiFi casalinghe.
Dal punto di vista della sicurezza infatti è necessario che sia efficientissimo, pertanto supporta caratteristiche avanzate di cybersecurity, quali OpenVPN, IPSec, L2TP e GRE tunnel. Dal punto di vista delle prestazioni, in relazione all’ambiente d’uso industriale è stato progettato per operare in un range estesa da -40 a 70° C. Infine si integra ai servizi Cloud e a tutte le applicazioni IoT distribuite grazie all’alimentazione Power over Ethernet – PoE. Il prodotto conferma così una solida partnership: WoMaster, con 20 anni di esperienza nell’ambito dell’IoT industriale e EFA Automazione, con 30 anni dedicati all’automazione industriale per l’integrazione dei sistemi.