La start up lancia la prima app per semplificare la presentazione del 730
La app semplifica la presentazione del modello 730, permettendo una trasmissione sicura e conveniente, direttamente da casa propria. Per molti dei 41 milioni di contribuenti italiani, la dichiarazione dei redditi è ancora considerata un’attività complessa: il processo è lungo, complicato e dispendioso in termini di tempo. Spesso, il contribuente deve recarsi di persona, una o più volte, da un consulente, oppure utilizzare portali web non sempre facili da capire.
Così nasce Taxfix, la prima app per fare la dichiarazione dei redditi, comprendere la propria situazione fiscale e massimizzare il rimborso. Il tutto comodamente da casa. Tutto questo accessibile dallo smartphone e senza bisogno di alcuna competenza fiscale. In Germania, dove è nata nel 2017, Taxfix digitalizza circa 3.300 dichiarazioni dei redditi al giorno. E da oggi, Taxfix è disponibile anche in Italia.
Taxfix app: la novità dalla Germania di pagare la dichiarazione dei redditi da casa
E’ un processo interamente digitale, con altissimi standard in termini di sicurezza dati e, soprattutto, conforme alla legge. La app propone un processo guidato composto da una serie di domande dal linguaggio facile. Le domande si adattano alla specifica situazione dell’utente. Una volta raccolte le informazioni necessarie, la app restituisce una stima del rimborso atteso o della somma da versare. L’utente così può decidere se inoltrare il proprio 730 al team di commercialisti che a loro volta si occuperanno della trasmissione della dichiarazione all’Agenzia delle Entrate.
“Abbiamo fondato Taxfix per dare una mano a tutti coloro che rinunciano al loro rimborso per via della complessità del processo legato alla dichiarazione dei redditi. Il nostro obiettivo è quello di dare un contributo reale. Per questo motivo, abbiamo deciso di affrontare un tema così sensibile come quello del fisco – racconta Mathis Büchi, CEO e Co-Founder di Taxfix – Arriviamo in un momento particolare post Covid-19. Dunque, speriamo di poter aiutare le persone a presentare la dichiarazione dei redditi da casa e massimizzare il loro rimborso fiscale.”