Fase 3: nuove tecnologie per rendere una struttura turistica più sicura
In un momento davvero sfidante per il turismo, la tecnologia si dimostra ancora una volta fondamentale per la ripresa del settore. Moltissime sono state le idee e le soluzioni proposte, ma ovviamente ognuna ha bisogno di uno sviluppo più o meno complesso, che le trasformi da prototipo a prodotto da lanciare sul mercato. Tra queste, esiste un interessante sistema che permette di fare il check-in da remoto, minimizzando i contatti tra host e guest.
Vikey, di LVenture Group, è la start up che si è dedicata al web concierge, un sistema che permette di aprire le porte di hotel e case vacanze da smartphone e gestire il check-in degli ospiti a distanza, in completa sicurezza. Questa innovazione in realtà esisteva già prima della recente crisi, risale infatti al 2016. In partnership con ALTIDO, società immobiliare nel settore dell’hospitality alternativa.
Altido gestisce oltre 1.800 proprietà per affitti brevi in 25 città europee, tra cui l’Italia, Londra, Edimburgo e Lisbona. Appartamenti, ville, casali, terra-cielo con servizi, aparthotel e guest house – oltre le strutture che verranno acquisite nei prossimi mesi – attualmente gestiti da ALTIDO verranno concessi a Vikey, in modo esclusivo. In questo modo avranno a disposizione il servizio di self check-in. Le operazioni di check-in a distanza sono disponibili grazie ad una “chiave virtuale”, accessibile da smartphone.
La web app permette ad ogni villeggiante di aprire l’ingresso principale, così come la porta della stanza o dell’appartamento, ma non solo. Gli ospiti possono prenotare, con un semplice “tap” sullo schermo, servizi extra ed esperienze come visite guidate, transfer, cene e molto altro. Questo tipo di soluzione favorisce un’accoglienza contactless, e alla luce dell’ultimo periodo, si è proprio rilevata una un’opportunità tecnologica davvero rilevante. Dal punto di vista della limitazione del rischio di diffusione del coronavirus è infatti utilissima.
Fase 3 App turismo per risollevare il settore
“Nonostante il Coronavirus abbia segnato un momento di arresto […] abbiamo visto crescere il numero delle richieste.” afferma Luca Bernardoni, CEO e Co-Founder di Vikey. “Ora infatti il self check-in è un servizio indispensabile per offrire agli ospiti una accoglienza smart e sicura”. L’obiettivo ora è quello di aiutare queste ultime tecnologie a raggiungere nuove strutture turistiche, aiutando così il settore turistico a superare questo difficile momento di pandemia.
Per saperne di più sulle “Web News” visita la sezione dedicata cliccando qui