Da e-commerce a now-commerce: ecco come il mondo degli acquisti continua a cambiare
L’incremento dei trend di acquisto online ha portato allo sviluppo progressivo del sistema di trasporto, secondo le nuove abitudini del pubblico. Il trend è andato nella direzione delle consegne same-day e in un’ora, riducendo sempre di più lo spazio tra il clic d’acquisto e l’apertura del pacco. La pandemia, che ha trasformato le abitudini del pubblico anche dal punto di vista degli acquisti, ha nel complesso accelerato alcuni di questi processi già in atto.
Il settore della logistica ha subito una brusca evoluzione che le aziende si sono trovate a dover riorganizzare sotto due punti di vista. Da un lato per mettere in sicurezza lavoratori e clienti per l’emergenza sanitaria, dall’altro perché si è trovata di fronte ad una crisi mondiale nella filiera dei trasporti. La chiusura delle frontiere ha causato problemi alle spedizioni internazionali e quelle overseas. Contemporaneamente le richieste generate dall’acquisto online sono aumentate, con un boom senza precedenti anche in Italia.
Federico Pozzi Chiesa – Founder di Supernova Hub e Sendabox.it – AD di Italmondo, azienda specializzata nel settore della logistica, ritiene che il settore sia destinato a crescere nel secondo semestre di questo 2020. Sicuramente la logistica per l’e-commerce necessita di evolversi e soprattutto specializzarsi per affrontare questa “Fase 3 della logistica”. La sua “prima generazione” vedeva tempi di consegna piuttosto dilatati: 1 settimana circa, poi ha dovuto evolversi con lo sviluppo mercato e del web.
Una seconda fase della logistica è stata invece contraddistinta da consegne più veloci, di due o tre giorni, e la creazione di grandi magazzini in località strategiche. La crescita degli utenti, la diversificazione delle categorie di prodotti e la creazione di merchant hanno contribuito al bisogno di creare infrastrutture tecnologiche per organizzare e monitorare stock e magazzini. Supernova Hub è tra le realtà che ha applicato, a questo tipo di management, il controllo da remoto per la gestione di ordini durante il Covid-19.
Fase 3: now commerce, nuovi trend
Il nuovo punto di svolta è dato dai cambiamenti causati dall’emergenza sanitaria. L’e-commerce è esploso ed in pochi mesi è stato fatto un salto evolutivo che diversamente avrebbe richiesto 10 anni. Da gennaio a maggio del 2020, si contano 2 milioni di nuovi consumatori online, tra questi, 1,3 milioni a causa del Coronavirus. Si tratta dati sono particolarmente rilevanti se si considera che riguardano soltanto l’Italia, e sono triplicati rispetto allo scorso anno.
Si apre l’era del now-commerce, contraddistinta da una logistica sempre più veloce, one hour delivery o consegne same-day. Attraverso l’appoggio a magazzini di prossimità – piccoli hub vicini alle città – la consegna express si concentra su una selezione di prodotti. Per la vicinanza con l’utente finale, queste spedizioni veloci sono anche “Green” perché permettono di sfruttare veicoli più piccoli, ibridi o elettrici. Al centro del now-commerce c’è sempre di più l’utente, perché il servizio diventa importante quanto chi acquista. Sono in aumento gli utenti disposti a pagare un sovrapprezzo per una consegna immediata. È facile immaginare che possa diventare il nuovo standard dell’e-commerce.
Per nuovi aggiornamenti in ambito Start up clicca qui