La video-collaborazione come opportunità indipendentemente dal Coronavirus
Pochi mesi fa la connessione tra persone da remoto è diventata all’improvviso fondamentale, soprattutto per le aziende che avevano la possibilità di spostare parte del proprio lavoro in smart working. All’epoca alcune aziende avevano già affrontato questo passo e hanno fatto da pionieri per un sistema che, in alcuni casi, ha avuto bisogno di essere implementato con cura.
Le opportunità e i vantaggi dei sistemi di video-collaborazione, se prima sono state sottovalutate, ora sono sicuramente evidenti. Migliore organizzazione del tempo e del budget, meno trasferte e benefici ambientali. Tra le aziende pioniere c’è “Progetto CMR”, che aveva adottato i sistemi di comunicazione a distanza per la sua realtà di progettazione integrata.
Progetto CMR è attiva in un contesto sempre più globale, dispone di cantieri aperti in diverse località del mondo. Questo aspetto ha fatto emergere molto presto, prima ancora della pandemia, la necessità di applicare soluzioni di collaborazione a distanza. La soluzione applicata ne ha immediatamente ha messo in luce i vantaggi: economici, sociali e ambientali.
Smart working: scegliere i dispositivi con cui lavorare
Le esigenze di realtà come quella di Progetto CMR sono diverse. Il sistema deve essere in grado di permettere a centinaia di collaboratori di cooperare in modo fluido, persone dislocate in città diverse dell’Italia e non. Allo stesso tempo è importante l’interfaccia del software: intuitiva ed elegante. L’obiettivo è quello di ottimizzare tempo e budget, che normalmente vengono destinati alle trasferte.
Il nuovo headquarter di Progetto CMR, a Milano, ha scelto Logitech per rispondere a queste esigenze. Le soluzioni di videoconferenza proposte dall’azienda di innovation & tech curano l’efficienza delle tecnologie per i meeting, offrendo la qualità Ultra HD che ottimizza audio e video, per un’esperienza sempre più naturale, come negli incontri di persona.
L’alta qualità dei prodotti offerti si connette all’accessibilità, sono dispositivi estremamente intuitivi da utilizzare e accessibile nei costi. Le videocamere all-in-one Logitech MeetUp, insieme a Google Meet, permettono di migliorare le dinamiche di lavoro e di collaborazione a distanza. Il dialogo resta fluido e naturale tra i membri del team e clienti, anche se dislocati in tutto il mondo. Lo smart working era un trend già in forte aumento prima della pandemia, ora è un vero e proprio must.
“Logitech è da sempre attenta a fornire ai propri clienti strumenti semplici, accessibili e di design per semplificare i processi di lavoro. Il periodo che stiamo vivendo, inoltre, ci ha insegnato che la video – collaborazione è fondamentale per mantenere relazioni efficaci ed empatiche, laddove non è possibile incontrarsi di persona.” ha commentato Sabrina Trombetti, Country Manager di Logitech Italia.
Per saperne di più sulle “Tech News” clicca qui