Risolto il problema del monitoraggio delle presse di cascami di carta da riciclo
DS Smith è uno dei principali produttori di imballaggi personalizzati ed espositori per punti vendita in cartone ondulato. Dalla produzione risultano sia cascami che prodotti non conformi che vengono dirottati verso un impianto di triturazione e composizione di balle di cascami per il successivo processo di riciclo. La ricerca di una soluzione migliorativa del monitoraggio della produzione è stata affidata ad un system integrator, che ha identificato nei sistemi IO Link di Turck Banner la soluzione ideale.
Il sistema necessario deve fornire informazioni sullo stato di avanzamento della produzione delle balle da riciclo. Necessita di un sensore che fornisca informazioni di commutazione e misuri la distanza, in modo che possa passare solo all’interno di una finestra di distanza di commutazione specificata. Il sensore, tuttavia, rileva anche il passaggio degli operatori che muovono le balle con carrelli elevatori e l’edificio impedisce un montaggio laterale sulla parete a causa di una porta scorrevole. Sensori di luce o sensori fotoelettrici non erano adatti alle necessità di DS Smith.
Il system integrator di Turck Banner ha sviluppato una soluzione che prevede un sensore laser di misurazione che può valutare i dati e attivare un segnale appropriato. Quando il sensore laser LTF12 con TBEN-S collegato è stato testato nell’impianto di Erlensee in Germania, il cliente è rimasto favorevolmente impressionato: “Il modulo TBEN-S con ARGEE si adatta subito perfettamente. È compatto, di facile applicazione e non c’è necessità di un quadro elettrico.”
Anche il timer è programmato con ARGEE. La soluzione scelta è 45 secondi. Questo intervallo previene i messaggi di errore causati da persone o dal passaggio di carrelli elevatori nel raggio luminoso. Il semaforo a LED TL50 all’esterno della locale indica lo stato della macchina in ogni momento. Ciò consente agli operatori di svolgere il loro lavoro e di intervenire solo quando il segnale è attivato. Queste impostazioni offrono sicurezza e risparmio di tempo e risorse.
Per saperne di più sulle “Intelligenze Artificiali” clicca qui