Evitare di dover cercare un parcheggio fa risparmiare un quinto del tempo di viaggio
Cercare un parcheggio per l’auto è stressante e richiede tempo. Nella situazione odierna, il numero di automobili è aumentato notevolmente, a causa del coronavirus e della paura per i mezzi pubblici, come i treni e gli autobus. Così la community di automobilisti lanciata da Spotter propone un’app per rivoluzionare l’Urban Mobility. Tra i finalisti dell’ultimo Web Marketing Festival, l’app di social parking incentiva lo scambio di informazione in modo remunerato.
Se trovare parcheggio a Milano era già complicato prima del Coronavirus, ora sembra proprio esserci bisogno di una rivoluzione. Per questo motivo diventano decisivi nuovi strumenti digitali, come Spotter, l’App di social parking per condividere informazioni in un sistema di social rating. L’obiettivo è creare una community di automobilisti, che attraverso lo smartphone potranno trovare parcheggio, senza sprecare tempo.
La pandemia da Covid-19 ha cambiato molte cose, la mobilità urbana è una di queste. Una città come Milano, prima del Coronavirus, con il suo sistema di trasporti serviva 2,2 milioni di passeggeri: metro, autobus, tram e filobus. Dalla ripresa, si è recuperato il servizio solo il 20-25% dei passeggeri. I nuovi mezzi sono e saranno – perché ovviamente è un dato che dipende continuamente da molti fattori – bicicletta e auto, o al massimo piedi.
I dati confermano questo trend: una ricerca condotta da Aretè riporta che 7 intervistati su 10 utilizzeranno l’auto per i propri spostamenti, di lavoro e non. “Ci rendiamo conto che questa è una fase di transizione importante per la mobilità della città e siamo convinti che la nostra app potrà essere uno strumento importante per migliorare la qualità della vita degli automobilisti” spiega Jader Manno, CEO di Spotter.
L’app è regolata da funzioni specifiche, ma intuitive, ed un codice di condotta per il comportamento dell’automobilista. L’obiettivo è rivoluzionare il momento della ricerca del parcheggio a Milano e nelle altre città. Continua Manno riguardo all’app: “Il sistema che abbiamo ideato consente agli utenti di condividere informazioni sul parcheggio riducendo del 20% il tempo sprecato, il consumo di carburante e le emissioni di Co2 ed è la prima ad avere un sistema di reward ed un social rating che possano incentivare la condivisione virtuosa di informazioni.”
Per saperne di più sulle novità “Smart City” clicca qui