Le innovazioni dietro la crescita dei giochi di slot
C’è un settore che ha preso in pieno tutte le tendenze della Rivoluzione Digitale, quel complesso di innovazioni prodottesi negli ultimi venticinque anni. Parliamo del settore del gioco e in particolare del gioco d’azzardo, capace di toccare vette altissime con le slot machine online. Le innovazioni sono state tante, qui di seguito elencate.
Il tutto all’insegna della gamification, che ha rivoluzionato non solo il modo di intendere il gioco ma il modo di essere gioco. Tutto il resto è stata una conseguenza, come l’HTML5, che ha difatti accompagnato internet fin dalla sua comparsa, affermandosi come standard per la struttura, il collegamento e la messa a disposizione dei contenuti in rete, indipendentemente dal sistema in uso. L’HTML5 ha scalzato in poco tempo il sempreverde Adobe Flash, poiché molto più versatile e funzionale anche su più dispositivi differenti tra di loro. Altro punto a favore di questa tecnologia: la possibilità di giocare senza dover per forza scaricare software. Questo ha prodotto indubbi benefici su più fronti, perché questo aspetto è direttamente collegato alle applicazioni poi nate per gli smartphone.
Eccola, un’altra innovazione: gli smartphone fin dal loro approdo nel mondo hanno diametralmente cambiato il modo di intendere la realtà ed il gioco stesso. L’HTML5, sfruttabile su iOS e Android, ha fatto poi il resto, contribuendo a creare applicazioni sempre più interattive e multimediali.
Un’altra innovazione sono stati, in un certo modo, anche i social network, che hanno abbattuto le barriere della distanza, permettendo al gioco di diventare sempre più fenomeno sociale.
L’elenco, a volerne stilare uno, sarebbe davvero lungo e pieno di novità. Non si può non citare il progresso dal fronte audiovisivo: lo streaming HD, il 4K poi, hanno proiettato i giochi su un nuovo livello, caratterizzato cioè da una realtà virtuale accurata e sempre più attenta ai dettagli. I casinò live, oggi, sono una certezza grazie a questo aspetto.
Negli ultimi anni si sono aggiunti i tasselli mancanti per un’altra fetta di progresso, quella che guarda al 2030 come ad una certezza da conquistare e fare propria. Due su tutti stravincono, ed è impossibile non citarli: i Big Data, contenitori di dati molto più grandi dei normali database, che consentono alle società di gioco di studiare meglio e a fondo la propria offerta di mercato, e l’Intelligenza Artificiale, che probabilmente sarà la protagonista del prossimo futuro. Un complesso di processi interni ed esterni di ragionamento interamente basata sulla somiglianza col comportamento umano o con un comportamento idealmente umano e razionale. La sensazione è che le novità non sono ancora del tutto finite.