Il green deve essere un approccio aziendale
Materiali, energia per la realizzazione, lavorazione, smaltimento: l’impegno a ridurre l’impatto ambientale per funzionare deve essere applicato su tutti i fronti. Un impegno concreto e costante a favore dell’ambiente può sembrare dispendioso, ma i guadagni si monetizzano sul lungo periodo. Tonitto, azienda ligure produttrice di gelati e sorbetti, è tra quelle aziende che ha deciso di rendere green l’intera filiera produttiva.
Un aspetto eco-friendly molto interessante riguarda proprio lo stabilimento di produzione e le buone pratiche che possono accompagnare la quotidianità. Tra queste il riutilizzo dei materiali all’interno degli uffici, gli interventi sulle linee produttive per ridurre i consumi, fino all’installazione di pannelli fotovoltaici. L’energia solare, in particolare, permette di ridurre le emissioni di anidride carbonica.
Si possono ridurre fino al 50% i consumi di acqua utilizzata per il lavaggio degli impianti. Il risparmio è possibile attraverso interventi mirati sia sui macchinari che sul processo, ciò implica un’ottimizzazione delle procedure interne e la formazione degli addetti e degli operatori. Un ultimo punto, ma non per importanza, riguarda sicuramente anche il prodotto: un packaging riciclato.
Tonitto, oltre allo stabilimento, ha convertito il 75% della sua produzione di plastica, dedicata al packaging, in plastica riciclata R-Pet e in cartoncino. Il risultato? Emissioni di anidride carbonica ridotte a 150 tonnellate in un anno e i consumi di acqua dimezzati del 50%. Il Sorbetto di Tonitto, prodotto da tre generazioni, ora ha un packaging riciclato R-Pet in linea con la svolta “green” aziendale.
Un gesto di promozione della sensibilità ambientale è passata anche attraverso campagne social a favore del riciclo creativo. Perché buttare un barattolo quando si può riutilizzare? Così suggeriscono svariati modi per trasformare i barattoli vuoti di “Tonitto”. “Non esiste innovazione se non c’è sostenibilità – sottolinea Luca Dovo, amministratore delegato di Tonitto -. Sviluppare soluzioni sostenibili, a basso contenuto di materiali plastici e a ridotto impatto ambientale, sono azioni ormai irrinunciabili e doverose.”
Clicca qui per gli altri articoli di InnovaMi dedicati ai temi Green