L’ultima novità di Twitter: arrivano i tweet vocali
Twitter avvia test per “cinguettare” con la voce
Twitter lancia i tweet vocali. L’azienda di Jack Dorsey ha deciso di lanciare in test, una nuova funzione che aggiungerà un tocco “più personale” al popolare social network americano. Foto, video e gif non sono più sufficienti e Twitter decide, con i vocali, di anticipare tutti gli altri competitors. Già in passato, Twitter aveva deciso di cambiare rotta e di passare dai 140 caratteri (ritenuti troppo pochi dagli utenti) ai 280 che consentono “tweet” più completi.
Twitter non sarà più lo stesso. Gli utenti potranno inserire un messaggio vocale direttamente nel box testo del messaggio e potranno condividerlo con tutti i propri followers. Il funzionamento è semplice e immediato: sarà sufficiente aprire il compositore messaggio e cliccare la nuova icona con la “lunghezza d’onda“. A questo punto, apparirà la foto del profilo con il pulsante di registrazione in basso e sarà sufficiente cliccarci sopra per registrare la propria voce.
Ogni tweet vocale sarà lungo 140 secondi. Nessun panico per chi vuole registare messaggi più lunghi. Infatti il sistema aggiungerà un uovo vocale, una volta raggiunti i 140 secondi di default. Per ascoltare i vocali, basterà cliccare play nel messaggio che apparirà nel proprio feed. La funzione è al momento in beta solo per un numero ristretto di utenti iOS ma nelle prossime settimane a tutti gli users iOS sarà consentito di twittare con la propria voce.
You can Tweet a Tweet. But now you can Tweet your voice!
Rolling out today on iOS, you can now record and Tweet with audio. pic.twitter.com/jezRmh1dkD
— Twitter (@Twitter) June 17, 2020
“A volte 280 caratteri non sono sufficienti, e alcune sfumature della conversazione si perdono. Per questo a partire da oggi stiamo testando una nuova funzione che aggiungerà un tocco più umano al modo in cui utilizziamo Twitter: la vostra voce”, spiega Twitter sul proprio blog.
(Articolo a cura di Sergio Cerbone)