Una soluzione digitale e interattiva per rinnovare il modo di vivere il ristorante
La ripresa dopo mesi di lockdown procede e le imprese sono alla ricerca di soluzioni intelligenti per ripartire nel rispetto delle norme di sicurezza necessarie per scongiurare nuovi focolai di coronavirus. OnSet Studio – il cui headquarter di trova a Orlando, in Florida – offre sistemi innovativi in grado di rivoluzionare il modo di vivere la socialità, in particolare quella della ristorazione. La novità proposta è il Menù Contactless, in grado di eliminare i menù cartacei, da evitare per ragioni sanitarie. Si tratta di un modo rivoluzionario per affrontare la ripresa, servendosi dell’occasione fornita dalle contingenze per vivere in modo innovativo, secondo i principi delle Smart City.
Il servizio +AUMENTA consente ai ristoratori di digitalizzare totalmente ogni tipo di menù, scegliendo ogni elemento – dalla grafica ai tools – ai fini di personalizzare secondo le proprie necessità l’interfaccia. In questo modo l’utente può accedere in qualunque momento ai contenuti del locale al quale è interessato, interagendo tecnologicamente con la realtà. Pochi secondi basteranno per osservare simulazioni olografiche e interfacce touch in Realtà Aumentata.
L’attivazione del profilo ristorante nell’app è molto semplice, in quanto basato su un sistema già ampiamente rodato su progetti di successo, e si articola in 3 fasi:
- Analisi del menù esistente da parte del comparto grafico di +AUMENTA e proposta di un’immagine accattivante. Quest’ultima sarà l’elemento da inquadrare per accedere ai contenuti e potrà essere utilizzata in ogni formato, dal banner alle locandine da posizionare sui tavoli.
- Sviluppo del menù in Realtà Aumentata, dalla collaborazione di reparti artistico e tecnico. Ogni ristoratore potrà scegliere le categorie da inserire.
- Realizzazione di un Configuratore interattivo per la gestione degli ordini nel locale, così che i clienti possano completare l’ordine direttamente dall’app, compreso il pagamento con Carta di Credito o account PayPal.
Il ristoratore, dopo aver completato l’attivazione del servizio, potrà gestire in autonomia le modifiche alla propria offerta gastronomica ed ai prezzi, oppure potrà scegliere di affidarsi al team di +AUMENTA. Nel caso in cui il ristoratore non volesse impiegare la Realtà Aumentata, potrà servirsi del Menù contactless collegato ad un QR code, anch’esso in grado di garantire le ordinazioni direttamente dal proprio smartphone.
Come ci ha spiegato Davide Simon Mazzoli, CEO e co-founder del brand insieme a Luca Carta, i vantaggi offerti dall’app +AUMENTA sono svariati e riguardano sia i ristoratori che i clienti: i primi per l’occasione di innovare con tempi e costi abbattuti, i secondi per poter frequentare i locali in piena sicurezza. Tuttavia, considerate le necessità imposte dal periodo attuale, la possibilità di introdurre l’opzione delivery è uno dei servizi più interessanti proposti da OnSet Studio. Basterà avere a disposizione il bigliettino magnetico per compilare l’ordine, pagare e ricevere le pietanze comodamente a casa.
Franca Cutilli