Arriva WhatsApp Pay per i pagamenti veloci tramite messaggio
Whatsapp Pay, pagare con l’App sarà facile come inviare un messaggio
Novità dalla popolare app di messaggistica di proprietà di Mark Zuckemberg che annuncia l’arrivo di WhatsApp Pay. Sarà possibile inviare, e ricevere, soldi direttamente nell’app e sarà semplice quanto mandare un messaggio a cui tutti noi siamo già abituati quotidianamente. Una news che circolava da tempo, ma che ora entra finalmente nella fase di lancio. Si tratta di un servizio a pagamento, un sistema di transizioni via app veloce e semplice che potrebbe cambbiare il modo di inviare piccole somme di denaro.
Il primo paese scelto come beta test è il Brasile, ma nei piani di Zuckemberg c’è poi il rollout in tutto il mondo. WhatsApp Pay permetterà una doppia modalità e un doppio utente: business e privato. I pagamenti, come avviene ad esempio con un acquisto tramite Amazon, potranno avvenire tra azienda e utente oppure più semplicemente per scambiare denaro tra utenti.
“Rendere semplici i pagamenti in modo da aiutare a portare più aziende nell’economia digitale, aprendo nuove opportunità di crescita. Stiamo inoltre rendendo l’invio di denaro ai propri cari facile come l’invio di un messaggio. Poiché i pagamenti su WhatsApp sono abilitati da Facebook Pay, in futuro vorremmo rendere possibile alle persone e alle aziende di utilizzare le medesime informazioni di pagamento in tutta la famiglia di applicazioni di Facebook.” – la nota ufficiale di WhatsApp.
La differenza tra i pagamenti business e privati è che i primi saranno soggetti a commissioni e funzioneranno tramite WhatsApp Business, paragonabbile più o meno a quello che fanno i POS nei vari negozi. Un PIN a sei cifre permetterà il pagamento con WhatsApp Pay – ma questo potrà essere sostituito all’occorrenza, da un sistema di riconoscimento biometrico (riconoscimento facciale o impronta digitale) che garantirà privacy e sicurezza agli utenti. Per convalidare il pagamento, sul proprio WhatsApp Pay, ogni utente, dovrà associare il proprio metodo di pagamento che, per il momento, comprenderà le carte di credito e debito appartenenti ai circuiti Visa e Mastercard.
Il futuro di WhatsApp Pay potrebbe essere, oltre a inviare denaro, anche quello di pagare le bollette, come già avviene in Cina con WeChat. Se da una parte, per il debutto di WhatsApp Pay in Italia dovremo aspettare ancora un po’, quello che è già sicuro, è che avremo a disposizione un sistema semplice – tramite l’invio veloce di un messaggio avremo l’opzione di visualizzare i soldi inviati o ricevuti e lo scambio di denaro avverrà con la stessa semplicità con cui già ci scambiamo immagini, video e GIF, magari accompagnandoli con un emoticon.
(articolo a cura di Sergio Cerbone)