Metal replacement: la sostenibilità è questione (anche) di materiali e produzione
Le soluzioni tech per rendere sostenibile il settore dell’automotive puntano sui materiali
Metal Replacement è la soluzione ai componenti pesanti di metallo. Il settore automotive punta sui polimeri ed il beneficio è evidente: un veicolo più leggero richiede meno energia per muoversi, di conseguenza emette anche una quantità di CO2 minore. Ovviamente si tratta di scelte di produzione studiate per non colpire invece le prestazioni del veicolo.
Ridurre le emissioni per rispettare l’ambiente è un obiettivo ormai comune sia al produttore che al consumatore. Un’indagine della Banca europea per gli investimenti (Bei) con YouGov ha messo in luce un dato fondamentale per una svolta green: il 79% degli italiani ha dichiarato di fare attenzione anche al potenziale impatto sul clima nella scelta dei prodotti da acquistare. Un numero ancora più significativo se rapportato alla media europea, che non supera il 67%.
Le aziende coinvolte sono sempre alla ricerca di soluzioni per contribuire a creare una mobilità sostenibile sia per l’ambiente che per le persone. Oldrati Group è tra queste: un gruppo internazionale impegnato nella produzione di manufatti in gomma, plastica e silicone. Un’eco-sostenibilità focalizzata su tutta la filiera di produzione dei materiali, e non soltanto solo sul prodotto finale, è ciò rende davvero sostenibile il settore.
L’approccio ad una mobilità sostenibile è anche a livello aziendale e dà i suoi frutti. Nel 2019, la loro efficienza energetica è migliorata del 6% rispetto all’anno precedente: per 1 tonnellata di polimeri prodotti, il Gruppo Oldrati è riuscito a ridurre le emissioni di CO2 di 325 kg rispetto al 2018. Il gruppo impegna costantemente il proprio expertise per arricchire l’esperienza di produzione dei polimeri high-tech ad alta precisione. Il metal replacement gioca un ruolo di fondamentale importanza in questa mission.
“Investiamo costantemente in risorse e processi con l’obiettivo di strutturare un’economia circolare della gomma e migliorare il life cycle assessment dei prodotti. Minimizzando scarti ed emissioni di CO2 vogliamo porre l’attenzione non solo sulla prevenzione delle esternalità ambientali negative ma anche sulla realizzazione di nuovo valore sociale e territoriale” – ha dichiarato Manuel Oldrati, CEO del Gruppo Oldrati.
Per altre notizie del mondo Tech, clicca qui