La ristorazione cambia con l’innovazione di Protom
Intelligenza artificiale, raggi UV e disinfettante automatico sono le leve di Pass, la soluzione proposta da Protom per frequentare in sicurezza i ristoranti. Semplice e veloce, in pochi secondi consente l’accesso controllato, garantendo l’igienizzazione dei luoghi pubblici, ormai aperti a pieno regime. Dallo scorso 3 giugno, infatti, la libera circolazione ha riportato le persone a livelli di socialità importanti, tanto da rendere necessari numerosi sistemi di sicurezza.
Semplificazione dei controlli e prevenzione sono i fondamentali della fase attuale nel nostro Paese: per questo Protom ha ideato Pass – Protected Access Security System -, realizzato interamente in Italia con l’impiego di IA, sensoristica ed un software di monitoraggio ambientale. Si tratta della prima soluzione in grado di concentrare in un unico dispositivo, una sorta di “porta della salute” tutti i controlli richiesti per poter accogliere persone nei luoghi pubblici.
Pass verifica che la mascherina sia utilizzata nel modo corretto, controlla la temperatura corporea, sanifica le scarpe mediante raggi UVC e consente l’igienizzazione delle mani con un apposito box. Ma non è tutto: dopo l’ingresso, l’innovativo tornello controlla la densità di presenze nel locale, così da non far superare il numero massimo di persone consentite. L’ammontare delle presenze è definito in base alle dimensioni del locale e all’efficienza del sistema di aerazione. In caso di capienza satura, Pass indicherà di attendere fino all’uscita della prima persona.
Pass, il tornello smart anti-covid arriva in ristoranti e luoghi pubblici
I materiali scelti per la realizzazione del dispositivo permettono di utilizzarlo anche all’esterno, con la possibilità di trasportarlo e collocarlo senza difficoltà, mediante le ruote integrate e lo sfruttamento della batteria ricaricabile. Inoltre il gestore del locale viene avvertito nel caso in cui il gel stia per terminare e la batteria stia per esaurirsi. In ogni caso non si rischiano brusche carenze di alimentazione poiché Pass provvede automaticamente allo spegnimento, ove necessario.
Foto: ufficio stampa
L’azienda produttrice Protom è stata fondata nel 1995 da Fabio De Felice, che dichiara. “Se la tecnologia è stata fondamentale per continuare a lavorare e ad avere una vita sociale anche durante il lock-down continuerà a esserlo ancora di più adesso. La riapertura dei pubblici uffici, dei locali, delle palestre, insomma il ritorno a una vita normale. Ciò va di pari passo con la nostra capacità sia di prevenire le occasioni di contagio sia di certificarlo”. “Pass serve a questo, serve a darci la serenità di poter continuare a stare insieme”, conclude il presidente.
Franca Cutilli