Il risparmio energetico è una questione di consumi e sprechi, basta individuarli: c’è un’app che lo fa per te
La startup NeN, player EnerTech italiano, lancia un’app per la gestione dell’energia elettrica e di gas. La fornitura di energia offerta proviene solo da fonti sostenibili, 100% green. Per “green” si intende energia creata da fonti solari, eoliche e idriche del territorio nazionale. L’app digitalizza una serie di dati con cui si possono migliorare le abitudini di consumo e minimizzare gli sprechi.
L’app NeN si trova sia su iTunes e Play Store, per attivarla basta seguire le chiare indicazioni. Lo “switch”: cambiare fornitura è un cambiamento importante, l’app si impegna invece a digitalizzare questo passaggio stressante e semplifica la burocrazia. L’obiettivo è quello di fare in modo che ciascun utente sia consapevole dei propri consumi, dandogli una rata personalizzata. E’ semplice ottenerla: basta fotografare con il proprio smartphone l’ultima bolletta, o fare un upload di quella in formato digitale.
Il servizio funziona come un abbonamento: la rata rimane fissa per 12 mesi, la spesa è prevedibile per un anno intero. Questo è un aspetto che rende il processo “green”, perché l’app consente a ciascun utente di monitorare i propri consumi e capire da cosa sono generati. Una volta scoperto in dettaglio come consuma ogni singolo elettrodomestico, l’app aiuta l’utente a migliorare abitudini e comportamenti in ottica di uso responsabile dell’energia.
NeN è “green” perché compra tutta l’energia che fornisce da produzioni rinnovabili italiane, per il suo 100%. Questo implica l’aver bandito tutte quelle pratiche di greenwashing che consistono nell’acquisto di titoli di produzione rinnovabile per un volume uguale all’energia “grey” servita agli utenti. In poche parole è la proposta di offerte “green” con l’acquisto di energia non rinnovabile ed è una pratica molto diffusa nel mondo delle energie.
“Abbiamo deciso di non far scegliere: chi sottoscrive la nostra unica offerta luce lo fa sapendo che acquisteremo solo energia elettrica proveniente dal sole, dal vento e dall’acqua.” – dichiara Stefano Fumi, CEO di NeN. L’app permette di dare agli utenti accesso ai propri dati ed esserne consapevoli. Solo la conoscenza può favorire stili di vita più efficienti e sostenibili.
“Stiamo lavorando su dei dispositivi che permetteranno ai clienti di avere accesso, in modo semplice, a dati azionabili sulle proprie abitudini di consumo – conclude Daniele Francescon, Head of Growth – ci serviamo della tecnologia per favorire un approccio customer-centrico, orientato a far vivere all’utente la miglior esperienza di servizio possibile.”
Scopri le ultime news del settore Green nella sezione dedicata del sito.