UCapital24, la startup Fintech che unisce social netwrok e finanza
Fondato nel 2017 da Gianmaria Feleppa, UCapital24 rappresenta il primo e unico esempio a livello globale di social network economico-finanziario. Si tratta di una startup Fintech, nata dalla scommessa di incrociare il mondo dei social network con quello della finanza. UCapital24 infatti, è in grado di integrare le funzioni del mondo social con i tool della finanza e dell’economia attraverso un’unica piattaforma web e un APP mobile. UCapital24 si propone come punto di riferimento mondiale per tutti i soggetti, privati e professionali, interessati al mondo economico e finanziario aggregando la domanda e l’offerta di servizi finanziari.
Insieme alla fruizione in tempo reale di indici, dati macroeconomici, trend, scenari di mercato e news costantemente aggiornate (il tutto in oltre 60 lingue diverse), UCapital24 offre ai propri utenti la possibilità di usufruire, gratuitamente o in versione Premium, di avanzate funzioni e strumenti di analisi. Algoritmi proprietari complessi consentono di svolgere attività di trading online, asset management, analisi di scenario, analisi tecniche e targettizzate per settore. Il tutto avviene nella cornice del Social Network consentendo all’utente di entrare a far parte di community tematiche, condividere pubblicamente contenuti, visualizzare su una dashboard i post dei profili seguiti e usufruire di un sistema di messaggistica istantanea.
Dopo 3 anni di ricerca e sviluppo, il team di UCapital24 ha lanciato online, in concomitanza con la quotazione in Borsa (AIM Italia) a novembre 2019, una prima elaborata versione della piattaforma. Da quel momento si sono susseguiti aggiornamenti costanti volti a migliorare l’esperienza degli utenti. UCapital24 svolge numerose funzioni: dall’essere un Social network economico e finanziario al consentire una costante interazione tra i players. Inoltre, la piattaforma fornisce strumenti di analisi per ogni tipologia di investimento, funge da Market Place per la fornitura di servizi relativi ai mercati finanziari (trading online, asset management, M&A, Real estate, coaching…) ed è un aggregatore di notizie e televisioni online. Tutto ciò all’interno della cornice di un vero e proprio social network dove l’utente può procedere alla creazione di un profilo professionale (come su LinkedIn), entrare a far parte di communities tematiche, postare e visualizzare contenuti su una bacheca e usufruire di un sistema di messaggistica istantanea.
In modo del tutto peculiare rispetto ai social network esistenti però UCapital24, grazie alle partnership con numerose società di brokeraggio, consente ai propri utenti di effettuare vere e proprie operazioni di trading. In particolare, nel mese di aprile UCapital24 ha lanciato sul mercato la sua white label Trading Suite per broker e banche offrendo un prodotto altamente innovativo “chiavi in mano” con cui i professionisti del settore e gli istituti di credito potranno offrire ai propri clienti una piattaforma integrata, brandizzata e di facile fruizione. Oggi UCapital24 è già una realtà internazionale con più di 80 mila utenti registratisi dall’Europa, dagli USA, dall’Asia e dal Medio Oriente.